10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Adottato il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite uno dei documenti fondamentali che tutela le libertà e i diritti inalienabili della persona e che ha l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo i valori di democrazia, diversità e tolleranza.

Eleanor Roosvelt la considerò “la Magna Carta dell’umanità”. Il titolo originale è Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed è nato per evitare che perpetrassero le atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dai genocidi come quello compiuto dai nazisti.

I primi due articoli dei 30 di cui è composta, ribadiscono i concetti di uguale dignità, libertà e fratellanza tra esseri umani. I successivi 18 delineano i diritti civili e politici come quello a non essere torturato, arrestato o detenuto arbitrariamente, il diritto di avere una cittadinanza e di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni, il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e religione.

Lo slogan scelto per l’edizione 2020 della Giornata mondiale per i diritti umani è “Recover Better – Stand up for Human Rights” (Riprendersi meglio – Battersi per i diritti umani) e il focus è inevitabilmente incentrato sulla pandemia e sulla necessità di assicurarsi che i diritti umani siano al centro degli sforzi di ripresa.

«Le persone e i loro diritti – ha scritto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres – devono essere al centro delle risposte e della ripresa. Occorrono quadri di riferimento universali come la copertura sanitaria per tutti per sconfiggere questa pandemia e tutelarci per il futuro».

“Il 10 dicembre è l’occasione – ribadisce l’Onu «per riaffermare l’importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, la necessità di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa». È riportato così da IoDonna.

La situazione di profondo dissesto e di incertezza ha incentivato la povertà, intensificato le diseguaglianze e discriminazioni ed evidenziando lacune nella protezione dei diritti umani. Per questo in occasione della Giornata, le Nazioni Unite hanno voluto pubblicare un manifesto per affrontare le principali criticità emerse con forza in questo 2020.

Tra i punti fondamentali:
porre fine a lesioni di qualsiasi tipo di diritto; affrontare le diseguaglianze per promuovere e proteggere i diritti economici, sociali e culturali per un nuovo contratto sociale; incoraggiare la partecipazione e la solidarietà: dagli individui ai governi, dalla società civile e dalle comunità di base al settore privato, tutti hanno un ruolo nella costruzione di un mondo post-Covid migliore per le generazioni presenti e future; promuovere lo sviluppo sostenibile: i diritti umani, l’Agenda 2030 e l’accordo di Parigi sono le pietre angolari di una ripresa che non lasci indietro nessuno

Per celebrare la Giornata mondiale per i diritti umani, l’associazione Robert F. Kennedy Italia ha organizzato un evento digitale gratuito dal titolo “La notte dei diritti umani” che sarà trasmesso in diretta a partire dalle 19 in streaming sia sul sito che sulla pagina Facebook dell’associazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]