Femminicidio, sì alla Commissione bicamerale di inchiesta

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le commissioni Affari sociali e Giustizia della Camera hanno approvato la proposta di legge sulla commissione bicamerale di inchiesta sul Femminicidio. Lunedì 23 gennaio il testo approderà nell’aula di Montecitorio.

Le Commissioni hanno approvato un emendamento delle relatrici Annarita Patriarca (FI) e Luana Zanella (AVS) che allargano il numero dei componenti passando da 16 deputati e 16 senatori a 18 deputati e 18 senatori e prevedendo “almeno un deputato per ciascun gruppo esistente alla Camera e di un senatore per ciascun gruppo esistente al Senato e favorendo l’equilibrata rappresentanza di senatrici e senatori, di deputate e deputati”. Il testo dovrà tornare al Senato per la terza lettura.

Valeria Valente, senatrice del Partito Democratico, prima firmataria della proposta del PD di istituzione della Bicamerale e presidente nella XVIII legislatura della Commissione di inchiesta del Senato sul Femminicidio e la violenza di genere, ha affermato: “L’approvazione da parte delle commissioni Affari sociali e giustizia della Camera del ddl che istituisce la prima Commissione bicamerale di inchiesta sul Femminicidio e la violenza di genere è un’ottima notizia. Ora sarà necessario accelerare, per fare in modo che il terzo passaggio in Senato sia celere e che la Commissione possa insediarsi e cominciare a lavorare il prima possibile. Violenza contro le donne e femminicidi sono un crimine contro i diritti umani e fenomeni strutturali di natura culturale, il loro contrasto deve diventare una priorità assoluta per tutte le istituzioni”.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Quanti femminicidi in Italia?

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2019 sono stati registrati 129 femminicidi in Italia, il che rappresenta un aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente. Inoltre, secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2020 sono stati registrati 132 femminicidi, in aumento del 3,1% rispetto al 2019. È importante notare che questi numeri potrebbero essere inferiori alla realtà poiché non tutti i casi di violenza di genere vengono denunciati alle autorità.

Ne 2021, invece, sempre secondo l’Istat, sono 70 le donne uccise nell’ambito della coppia, dal partner o ex partner; sono 30 le donne uccise da un altro parente; sono invece quattro quelle uccise da conoscenti in ambito affettivo o relazionale. In totale si tratta di 104 femminicidi presunti su 119 omicidi con una vittima donna.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria