Il Rapporto Plus 2023 dell’Inapp rivela un dato allarmante: per molte donne italiane la maternità rappresenta un ostacolo significativo alla carriera professionale.
Di Francisca a Pilato: “C’è o ci fa?”, social scatenati e costretta alle scuse (VIDEO)
“C’è o ci fa?”. Così, ieri sera, l’ex schermidrice Elisa Di Francisca durante una trasmissione di Rai Sport, riferendosi alle parole della nuotatrice Benedetta Pilato, che si era definita “troppo contenta” per il quarto posto centrato nella gara dei 100 rana delle Olimpiadi Di Parigi 2024, a un solo centesimo dal bronzo.
La gaffe della Di Francisca ha generato molte polemiche sui social media, costringendola a chiedere scusa. L’ex fiorettista, all’ANSA, ha tenuto a precisare: “Lungi da me giudicare le sconfitte Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri. Non conosco la sua storia, non capivo cosa volesse dire: al telefono ho spiegato, lei ha detto la sua. Vorrei incontrarla dopo i Giochi”.
A 19 anni la Pilato arriva quarta e non prende il bronzo per un millesimo. Parole orrende da chi ha forse il doppio dei suoi anni e non mette in conto che Benedetta non è nient’altro che una ragazzina che che ha appena lottato per una medaglia olimpica pic.twitter.com/JsM5uWl2Le
— xananas? (@atrotnoc) July 29, 2024
La reazione di Federica Pellegrini
Federica Pellegrini, ex campionessa olimpica di nuoto, ha commentato così: “Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande!”.
E ancora: “Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo. Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 annil! Lasciamola sognare ciò che vuole”.