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Canada, la sentenza di un giudice: “L’emoji con il pollice in su vale come firma”
Sentenza a dir poco bizzarra quella di un giudice che, in Canada, ha stabilito che l’emoji del “pollice in su” equivale ad una firma, sostenendo che i tribunali devono adattarsi alla “nuova realtà” della comunicazione odierna e quindi ha ordinato a un agricoltore di pagare i danni per un contratto non rispettato.
La nuova realtà della comunicazione
Dal momento che, praticamente tutti coloro che usano un cellulare e hanno un minimo di dimestichezza con le app di messaggistica si ritrovano a utilizzare di continuo, fra una comunicazione e l’altra, le cosiddette emoji, bisogna riconoscere che le cosiddette “faccine” sono, ormai, diventate linguaggio universalmente comprensibile e riconosciuto.
Cosa è accaduto in Canada?
Proprio le nuove frontiere della comunicazione sono al centro di una vicenda avvenuta in Canada che nasce proprio dall’ emoji ‘con il pollice in su’, costata oltre 61mila dollari – pari a circa 42mila euro – a un agricoltore, Chris Achter, che aveva ricevuto una proposta di contratto per la fornitura di un’importante quantità di cereali. Nella mail si leggeva: “Si prega di confermare” e lui ha risposto con una emoticon, appunto quella del pollice in su.
Un malinteso costato caro
Per l’azienda, in questo modo stava accettando il contratto. E quando nel periodo stabilito la merce non è arrivata, l’impresa ha fatto causa all’agricoltore, chiedendo anche i danni. Lui si è difeso sostenendo che l’emoji con il pollice in su corrispondeva solo alla conferma di avere ricevuto la mail ma che non aveva ancora firmato il contratto.
La sentenza del giudice
Un giudice, al contrario, ha ritenuto l’emoticon come una vera e propria firma. “La Corte riconosce che non è un modo tradizionale di firmare”, ha scritto nella sentenza, “ma in queste circostanze resta valido”.
La motivazione della decisione del giudice
“La Corte non può, né dovrebbe, tentare di arginare la tecnologia”, ha scritto il giudice nella sentenza, spiegando che questa è “la nuova realtà” con cui i tribunali dovranno ormai sempre confrontarsi.
La spiegazione dell’azienda
Il rappresentante della azienda ha dichiarato nei documenti di aver stipulato almeno altri quattro contratti con Achter tramite sms e che l’unica differenza questa volta era stata che l’uomo aveva risposto con un’emoji invece di “ok”.