Squalo spiaggiato in Sardegna partorisce 20 piccoli e muore

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un ultimo gesto d’amore: dare alla luce i suoi cuccioli. E’ l’ennesima storia che riguarda gli animali che vogliamo raccontarvi, e che proviene dalla Sardegna, dove una mamma squalo, prima di morire, ha partorito 20 cuccioli.

Lo squalo blu spiaggiato

E’ accaduto sulla spiaggia Le Saline a Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco.

Alcuni frequentatori della località hanno notato il grosso pesce spiaggiato e hanno contattato il Corpo forestale. E’ stato poi accertato che si trattava di una verdesca femmina, di circa due metri, con numerose lesioni sul corpo.

Questo genere di squalo blu può partorire fino a 150 avannotti al termine della gestazione, che dura tra i 9 e i 12 mesi.

Le lesioni hanno portato l’esemplare alla morte dopo il parto.

L’intervento del Corpo forestale

Gli agenti del Corpo forestale hanno raggiunto la verdesca, e dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero di cetacei e tartarughe di Nora (ad ovest di Cagliari) hanno assistito al parto e successivamente al decesso della mamma squalo.

La sorpresa è stata ancora più grande – raccontano i forestali – quando abbiamo notato che lo squalo, in un ultimo estremo sforzo, stava partorendo i suoi piccoli”.

I cuccioli liberati in mare

Il personale della forestale è rimasto sulla spiaggia, aiutando i cuccioli, che erano disorientati e messi in difficoltà dalla risacca, a raggiungere il mare. Hanno messo gli avannotti in acqua sino a quando non hanno preso il largo, nella speranza che possano sopravvivere e diventare adulti dopo l’eroico gesto della loro mamma.

La verdesca, alcune caratteristiche

La verdesca o squalo blu è una specie diffusa nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo.

Gli squali blu spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. Si stima che possano vivere sino ai 20 anni circa. Oggi, rispetto al passato, il loro numero è in diminuzione.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

Non tutti i gatti sono dolci e carini. Alcune razze sono infatti sconsigliate ai “genitori” alle prime armi. I gatti sanno farti innamorare, ma anche impazzire. Possono miagolare senza sosta, senza motivo apparente, graffiare i tuoi mobili costosi e rompere ‘accidentalmente’ gli oggetti più fragili. I gatti possono anche sgridarti all’improvviso e nonostante ci sia […]