I primi giorni di un cucciolo a casa: cosa fare?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I primi giorni di un cucciolo a casa sono estremamente emozionanti e rappresentano una vera e propria rivoluzione della vostra routine. Seguendo dei consigli riuscirete a prepararvi all’arrivo di un cucciolo.

Come prepararsi per l’arrivo di un cucciolo

Dovete tenere in considerazione che la vostra vita verrà rivoluzionata. Dunque è opportuno organizzarvi per bene e capire dove dormirà, dove farà i tuoi bisogni, e dove e cosa mangerà.

Leggi anche: Come educare un cane adulto

Stabilite un calendario sanitario

Il piano di salute di un cucciolo inizia scegliendo un veterinario per curarlo quando necessario. Questo deve essere uno dei primi step da seguire affinché viva in salute.
Sceglitene un altro che abbia un servizio di emergenza, in caso di incidente e tenete i loro telefoni e i loro dati sempre a portata di mano. Parlate con il veterinario quando il cucciolo entra in casa o poco prima del suo arrivo, in modo da stabilire assieme il programma di vaccinazione e la registrazione dell’animale.

Fase di sviluppo e socializzazione

Socializzazione e sviluppo sono due fasi importantissime per il cucciolo. Dunque dovete portarlo a conoscere il mondo che lo circonda senza sovrastimolarlo, pertanto non bisogna esagerare.

Ci sono tre regole da tenere a mente:

  1. I nuovi stimoli devono essere inseriti gradualmente e con la giusta intensità. Ad esempio, la musica ad alto volume: iniziate con un volume basso di una canzone dolce e aumentate di intensità poco a poco.
  2. Dare al cane la possibilità di allontanarsi se non gli piace una determinata situazione.
  3. Non abbiate fretta di proporre sempre nuovi stimoli: siate pazienti e lasciate che l’animale si adatti con calma, rispettando i suoi tempi.

I primi giorni di un cucciolo a casa: non siate severi

A volte si pensa erroneamente che un cucciolo abbia bisogno di regole più severe soprattutto i primi tempi. In realtà non è così perché anche in questo caso hanno bisogno di tempo. Spesso nei primi giorni ci si concentra maggiormente sugli obblighi e sui doveri, ma è opportuno essere un po’ più flessibili.  Quando un cucciolo è così piccolo, è più importante che si senta al sicuro e amato. In un secondo momento potete concentrarvi sul corretto comportamento che il vostro cucciolo dovrebbe adottare.

Leggi anche: Come aiutare il proprio cane a essere più sicuro?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

Non tutti i gatti sono dolci e carini. Alcune razze sono infatti sconsigliate ai “genitori” alle prime armi. I gatti sanno farti innamorare, ma anche impazzire. Possono miagolare senza sosta, senza motivo apparente, graffiare i tuoi mobili costosi e rompere ‘accidentalmente’ gli oggetti più fragili. I gatti possono anche sgridarti all’improvviso e nonostante ci sia […]