Perché il pelo del gatto cambia colore?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il pelo del mio gatto sta cambiando colore: perché? Questo spesso può accadere e ci sono tanti fattori che influiscono su tutto questo e non bisogna allarmarsi. Nel caso in cui si associano dei comportamenti non usuali o che destano dei dubbi è opportuno rivolgersi ad uno specialista per scongiurare qualunque cosa. Ma scopriamo perché il pelo del gatto cambia colore!

Il pelo del gatto cambia colore: perché?

Ci sono due tipi di amminoacidi che giocano un ruolo fondamentale nella vita di un felino. Due tra i più importanti aminoacidi sono la fenilalanina e la tirosina. Di base hanno bisogno di assumerla nella loro dieta e sia la fenilalanina che la tirosina si trovano in prodotti animali come carne e pesce. Se per esempio questo amminoacido manca nella dieta del gatto nero, può assumere un colore rossiccio.

Altri fattori che cambiano il colore del pelo del gatto

Anche la temperatura può condizionare il pelo del gatto. Anche quella ambientale può far cambiare il colore del pelo, a seconda della stagione e di quanto sia fredda o calda la giornata.

Nelle parti più estreme del corpo come zampe, coda e orecchie la pelle è più fresca e il pelo tende ad essere più scuro. I siamesi, ad esempio, alla nascita hanno il manto bianco e solo successivamente nelle suddette zone tendono a scurirsi.

Leggi anche: Come educare il gatto a stare in casa

Occhio alla salute del gatto

Il colore del pelo del gatto può cambiare anche in base al suo stato di salute. Un mantello trasandato è indicatore del fatto che il gatto non sta bene. Il cambiamento di colore può avere un effetto negativo sul mantello di un gatto Per tale ragione è opportuno portare il proprio animale domestico da un veterinario per scongiurare qualunque cosa.

Età

Il cambiamento di colore è sintomo del tempo che passa e dell’età che avanza. A meno che il vostro gatto non sia di colore scuro, probabilmente non noterete i fili argentati che si insinuano nella sua folta pelliccia. Anche il mantello del gatto siamese e altre razze orientali si scurisce con l’età.

Bisogna preoccuparsi?

Anche se i peli del gatto possono cambiare colore in modo naturale, potrebbero essere indicatori di altri problemi o malattie. Se il mantello sembra sfibrato, opaco e fragile, probabilmente il gatto è stressato o ha problemi parassitari. Quando invece questo è poco in ordine è probabile che il gatto abbia un problema dentale o di osteoartrite.

Leggi anche: Quali sono i cani più intelligenti?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

Non tutti i gatti sono dolci e carini. Alcune razze sono infatti sconsigliate ai “genitori” alle prime armi. I gatti sanno farti innamorare, ma anche impazzire. Possono miagolare senza sosta, senza motivo apparente, graffiare i tuoi mobili costosi e rompere ‘accidentalmente’ gli oggetti più fragili. I gatti possono anche sgridarti all’improvviso e nonostante ci sia […]