Perché i gatti odiano l’acqua?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si dice che i gatti sviluppino una paura incontrollata nei confronti dell’acqua, ma è realmente così? Ci sono gatti che amano l’acqua e sanno perfettamente nuotare, così come ci sono quelli che la odiano. Ma addirittura ci sono felini che sono stranamente attratti dall’acqua purché il getto sia leggero. Scopriamo insieme perché esiste questa convinzione!

Perché i gatti odiano l’acqua?

Probabilmente uno dei motivi per cui i gatti odiano l’acqua è legato principalmente alla loro pelliccia. Quando stanno a contatto con l’acqua, il gatto si appesantisce e non essendo idrorepellente rimane bagnato a lungo. Dunque uno dei motivi può essere questo.

I gatti sono sensibili agli odori

Tendenzialmente i felini sono molto sensibili agli odori e potrebbero sviluppare un fastidio non indifferente nei confronti dei bagnoschiuma. Ma ovviamente il bagnetto è uno step necessario per l’igiene del tuo animale domestico. Dunque se il tuo gatto ha bisogno di una lavata, non farti impietosire e puliscilo dove serve utilizzando prodotti specifici, facendoti aiutare da qualcuno. Ricordati sempre di asciugarlo ma usa il phon (ad aria fredda o a debita distanza) solo se il rumore non gli crea disagio.

Leggi anche: Come educare il gatto a stare in casa

Giochi d’acqua

Chi ha un gatto in casa, prima o poi gli capiterà vederlo mettere le zampette nella ciotola dell’acqua o arrampicarsi in un lavandino per giocare con il rubinetto. Che si tratti di leccare le gocce, o d’infilare una zampa sotto la doccia che scorre, alla maggior parte dei gatti piacciono i giochi d’acqua, purché non si bagnino troppo. È risaputo che l’acqua per i gatti è qualcosa da cui sono attratti per tale motivo ci giocheranno con più facilità. Solo una regola è ferrea: il getto d’acqua non deve essere particolarmente deciso.

Gatti che nuotano

Tutti i felini selvatici, a partire dalle tigri, usano l’acqua per rinfrescarsi. Ma ci sono anche alcune razze di gatti domestici che amano particolarmente immergersi nell’acqua e che sanno anche nuotare. Fra questi ci sono i Maine Coon, i Bengala, i Savanna, l’Angora, i Bobtail, l’Abissino e il Van Turco dalla “muta incorporata”: la sua pelliccia, infatti, al tatto è simile al cashmere ed è anche impermeabile, il che gli consente di nuotare e stare a bagno anche a lungo.

Leggi anche: Destinato all’eutanasia, il cane cieco Beau torna a casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

Non tutti i gatti sono dolci e carini. Alcune razze sono infatti sconsigliate ai “genitori” alle prime armi. I gatti sanno farti innamorare, ma anche impazzire. Possono miagolare senza sosta, senza motivo apparente, graffiare i tuoi mobili costosi e rompere ‘accidentalmente’ gli oggetti più fragili. I gatti possono anche sgridarti all’improvviso e nonostante ci sia […]