Per amore solo per amore. Ecco l’X Factor del matrimonio moderno

255

Sbocciano meno fiori d’arancio é vero, ma l’amore resta il centro di gravità permanente delle unioni. Un sondaggio realizzato da Matrimonio.it descrive quali sono le molle che spingono all’altare le donne di oggi.

Per amore solo per amore. Ecco l'X Factor del matrimonio moderno

Oltre 1000 spose e future spose hanno detto la loro rispondendo al sondaggio ‘Qual é l’X Factor del tuo matrimonio?’, lanciato da Matrimonio.it, il primo sito italiano sulle nozze. Possiamo quindi arrischiarci a tracciare una classifica dei motivi che portano alle nozze.
Chiaro e cristallino, il sentimento sincero é la prima molla che spinge al grande passo. Cosà é per l’83% delle partecipanti.

Pragmatica e lavoratrice, la donna di oggi é forte di una maggiore indipendenza e sicurezza economica; ne esce che il matrimonio di comodo e quello per legittimare l’abbandono del tetto paterno, sono pratiche archiviate per la maggioranza, solo un timido 5.8% lo ha indicato come motivo.

Emerge inoltre che seppure in tempi recenti il ‘periodo di prova’ sia l’anticamera dell’altare, la convivenza non sembra un’ipotesi gradita tout court: per il 48% infatti non é sufficiente a garantire alla coppia la stessa sicurezza conferita dall’ufficialità del matrimonio. Linfa per affrontare le incertezze del futuro, il legame matrimoniale conferisce alla coppia maggiore forza e sicurezza, ed é indicato come un presupposto imprescindibile per allargare il nucleo familiare nel 61% delle risposte, naturale conseguenza del fatto che la sposina moderna convola a nozze mediamente intorno ai trent’anni.

La donna di oggi bada meno all’apparenza. Posa lo sguardo su riviste e cataloghi alla ricerca dell’abito da favola, ma davanti a tutto mette la libertà di poter fare cià che vuole: guai a parlare di ‘mi sposo perché cosà-fa-tutte’ o di passo obbligato dopo anni di fidanzamento. E la zitella non ha fretta di maritarsi. E’ disposta ad aspettare. Semmai troviamole un nomignolo che faccia meno ‘pezzo d’antiquariato’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *