Composizioni di fiori secchi fai da te: ecco come fare [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fiori recisi sono belli ma spesso, soprattutto durante la stagione estiva, appassiscono in fretta. Per rendere eterna la loro bellezza potete provare a realizzare delle composizioni essiccando i fiori freschi. Bastano pochi accorgimenti per non sbagliare. Ecco allora qualche utile consiglio.

La scelta: non tutti i fiori sono adatti ad essere essiccati. Per iniziare potete scegliere rose, mimose, rametti di lavanda, erica o spighe di grano tutte piante particolarmente adatte per realizzare delle composizioni di fiori secchi.

La raccolta: raccogliete i fiori durante le ore più calde della giornata e mai dopo un acquazzone. I fiori infatti devono essere, già alla raccolta, il più possibile privi di umidità.

L’essiccatura: esistono vari metodi per essiccare i fiori. Quelli a gambo robusto, come ad esempio le rose, possono essere appesi a testa in giù in un locale buio e ben areato. Per quelli più delicati, come ad esempio la lavanda, è preferibile eseguire la fase di essicazione in posizione orizzontale. Se volete eseguire delle composizioni floreali a quadro pressate i petali fra le pagine di un libro. Alla fine, per mantenere inalterato il colore, coprite i fiori con uno strato di lacca per capelli.

Le idee: una volta che avrete a disposizione i vostri fiori secchi potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia per creare delle coloratissime composizioni floreali. Le idee sono davvero infinite: dai semplicissimi sacchetti di pout pourri per profumare gli armadi ai centrotavola per decorare le vostre cene estive. Aiutandovi con dei supporti in giunco potrete creare anche delle belle di ghirlande di fiori secchi da appendere in casa o da usare, appoggiate a un tavolo, come base per le vostre candele. Infine i rametti di fiori secchi possono essere usati come decoro per la tavola ed anche come eleganti segnaposti.

La nostra ricca fotogallery vi aiuterà ad inventarvi altre originali composizioni faidate coi fiori secchi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria