Vacanze ecologiche: ecco le mete per chi ama la natura incontaminata

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vanno molto di moda le vacanze ecologiche, non solo perché danno l’occasione di vivere da vicino la natura e visitare posti ancora incontaminati dal turismo di massa e dalla globalizzazione, ma perché rendono i viaggiatori attori protagonisti del loro viaggio e non solo spettatori passivi. Che cosa vuol dire? Significa che è possibile intraprendere vacanze green per aiutare a salvare la natura ed ecosistemi in difficoltà.

Ecco quindi alcune destinazioni meravigliose per un viaggio veramente alternativo:

  • Messico. La costa Maya è stata presa d’assalto dai turisti causando una grave danno alle tartarughe marine, che stanno poco a poco scomparendo. È possibile grazie all’associazione See The Wild recarsi sulle isole del Mar di Cortez e lavorare per salvare questi animali così speciali, godendosi un angolo di paradiso.
  • Stati Uniti. Passaporto in Time è un programma dedicato alla conservazione di alcune aree storiche nel Nord America.  Con quest’organizzazione sarà possibile contribuire a realizzare ponti nello Yellowstone o partecipare allo scavo in Idaho, dove si è schiantato nel 1943 un bombardiere B17.
  • Guatemala. San Andrés Itzapa è una piccola comunità situata in una zona di montagna nel centro del Guatemala, a 40 minuti di bicicletta dalla capitale Antigua vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pedalando con i mezzi messi a disposizione di Maya Pedal, proprio in questa zona, si può produrre energia pulita e contribuire all’economia locale.
  • Sudafrica. I Piguini a Robben Island sono in difficoltà, a causa della spazzatura e del petrolio disperso in mare durante la navigazione delle petroliere. Sempre attraverso l’organizzazione See The Wild si può prendere parte ad attività di volontariato per monitorare la specie esoprattutto favorirne la conservazione. Ma c’è di più, perché potrete visitare luoghi suggestivi come Table Mountain a Città del Capo.
  • Francia. Dista poco dal confine italiano e vale la pena di approfittarne, vista la vicinanza. La Sabranenque è un progetto per il mantenimento e il ripristino delle case medievali delle aree rurali e montane in Provenza. Ecco quindi un nuovo modo per visitare uno degli angoli più belli d’Europa.

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria