Come sta la regina Elisabetta?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha ancora «sintomi leggeri simili a un raffreddore» dopo il contagio da Covid annunciato domenica. Lo rende noto Buckingham Palace in un breve aggiornamento, precisando che ” a differenza di quanto comunicato inizialmente la sovrana si asterrà oggi anche dagli impegni virtuali meno gravosi che avrebbe dovuto svolgere in base all’agenda diffusa dopo la notizia dell’infezione”.

Come sta la Regina Elisabetta?

Elisabetta II, che risulta essere stata vaccinata tre volte e che quest’anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno, aveva incontrato l’8 febbraio l’erede al trono Carlo, testato a sua volta positivo il giorno 10 (per la seconda volta dall’inizio della pandemia) e successivamente dichiarato guarito.

Il comunicato diffuso da Buckingam Palace

«Poiché Sua Maestà sta ancora sperimentando sintomi leggeri simili a un raffreddore – si legge nella nota del palazzo reale – ella ha deciso di non sottoporsi agli impegni virtuali pianificati per oggi». Stando al comunicato, tuttavia, la sovrana «continuerà a svolgere alcuni compiti leggeri» del proprio ufficio nelle prossime ore, all’interno del castello di Windsor. L’agenzia Pa cita da parte sua fonti ufficiose di corte secondo le quali una decisione sugli ulteriori impegni virtuali previsti in settimana sarà presa a distanza di tempo ravvicinata, sulla base dell’evoluzione dei sintomi. Giusto ieri – nel formalizzare in Parlamento il piano del governo britannico per una revoca totale a breve delle ultime restrizioni Covid residue in Inghilterra e l’avvio di una nuova strategia di convivenza con un virus il cui impatto appare ora complessivamente in calo sull’isola – il primo ministro conservatore Boris Johnson aveva rinnovato a nome di tutti gli schieramenti politici e del Paese intero gli auguri di «una piena e rapida guarigione» all’anziana monarca. Auguri fatti poi propri in apertura di dibattito dagli altri leader, a cominciare dal numero uno dell’opposizione laburista, Keir Starmer.

Quali sono le condizioni della  Regina Elisabetta?

Le condizioni di salute della Regina Elisabetta non sembrano essere allarmanti. Secondo quanto fa sapere il portale inglese The Guardian, la Sovrana ha sintomi lievi simili al raffreddore e sta continuando a svolgere i compiti ‘leggeri’ in questi giorni di malattia. Il suo medico, Sir Huw Thomas, è a sua disposizione e si sta prendendo cura della sua salute. La Regina, che il 21 aprile compirà 96 anni, prima di contrarre il Coronavirus ha avuto le tre dosi di vaccino.


Chi ha contagiato la Regina

La Regina pochi giorni prima che il figlio maggiore, il Principe Carlo, risultasse positivo al Covid era stata a stretto contatto con lui. Anche Camilla di Cornovaglia, circa una settimana fa, scrivevano da Clarence House, aveva contratto il virus e si trovava in auto isolamento. Numerosi però sono stati anche i casi di positività segnalati al Castello di Windsor. Non si sa dunque, con certezza, chi abbia potuto contagiare la Sovrana, prossima a compiere 96 anni.

Anche Carlo e Camilla positivi al Covid

Anche Camilla d’Inghilterra, 74 anni, è risultata positiva al Covid. Lo riporta la BBC, citando le dichiarazioni di un portavoce di Clarence House: “Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia è risultata positiva al Covid-19 e si sta auto-isolando. Continuiamo a seguire le linee guida del governo”. Per la duchessa è la prima volta, mentre il marito Carlo – la cui positività al Covid è stata annunciata giovedì scorso – lo aveva già contratto nel 2020, in forma non grave.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria