Chi è Clarissa Ward, la giornalista che ha lasciato Kabul

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Clarissa Ward è una delle giornaliste più importanti e conosciute al mondo. L’inviata della Cnn in Afghanistan in questi ultimi giorni ha documentato quanto sta accadendo a Kabul dopo la presa dei talebani. Attraverso Twitter ha fatto sapere che ha lasciato il Paese.

Clarissa Ward ha lasciato Kabul

Lo scrive la giornalista. “Appena atterrata a Doha con la squadra e quasi 300 evacuati afghani.
Enormi ringraziamenti a tutti voi per il vostro sostegno, all’aeronautica militare Usa per averci portato fuori e al Qatar per averci accolti. Noi siamo quelli fortunati”.

Un video pubblicato venerdì la vede trattare con i combattenti talebani fuori dall’aeroporto. L’atmosfera è colma di tensione, Kabul sta cadendo a pezzi. Lei con il suo inestimabile coraggio non perde la calma.

“È molto rischioso, è molto pericoloso”. Commenta Ward nel servizio, la situazione “è completamente imprevedibile. Per me, è un miracolo che più persone non siano state gravemente ferite”. Lo riporta il Corriere della Sera.

Chi è Clarissa Ward

Nata a Londra nel 1980 da padre statunitense e madre inglese, Ward ha collaborato con le principali emittenti televisive americane. Prima della Cnn era stata alla CBS, aveva lavorato come corrispondente da Mosca per la Abc e precedentemente per Fox News. Lungo la sua carriera ha coperto il conflitto israelo-palestinese, la guerra civile siriana, la rivoluzione ucraina.
Adesso però anche lei si è dovuta piegare agli eventi e ha lasciato l’Afghanistan.

Cosa sta succedendo a Kabul

“Non contiamo nulla perché siamo nati in Afghanistan. Moriremo lentamente nella storia. Non posso fare a meno di piangere, ma devo asciugare le lacrime per fare questo video”. Sono parole sofferte, colme di paura e disperazione pronunciate da una ragazza afghana.
Il video è diventato virale ed è l’emblema di quanto sta accadendo a Kabul. Sono tornati i talebani nel Paese e questo sta nettamente radendo al suolo ogni cosa.

Fatima è la prima donna ad essere guida turistica

I talebani stanno minacciando le libertà tanto agognate e ottenute con considerevole difficoltà. Una delle storie degne di nota è quella di Fatima. Ha 22 anni ed è la prima e finora l’unica donna in Afghanistan ad essere diventata una guida turistica.

“Sono tutto ciò che i talebani odiano, se mi trovano mi ammazzano. Le cose stavano migliorando qui, anche per le donne. Non avrei mai pensato che sarebbero potuti tornare, che avrebbero potuto influenzare la mia vita e i miei sogni costringendomi ad abbandonare tutto ciò che amo e per cui ho combattuto”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria