Sanremo 2021: annunciati da Amadeus i nomi e le canzoni dei 26 cantanti in gara

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il dado è tratto: svelati finalmente i cantanti in gara di Sanremo 2021. Per la prima volta dal 1988 saranno 26 gli artisti sul palco dell’Ariston.
Un’edizione dunque monstre nonostante le restrizioni imposte dal Covid19. «I Big in gara sono il cuore pulsante di una kermesse musicale che – a detta del conduttore e direttore artistico Amadeus è stata organizzata nel segno della Rinascita».

Uno dei motivi per cui, a differenza dell’edizione 2019, dove la tradizione era il segno distintivo, la presenza di giovani cantanti a Sanremo 2021 è altamente notevole.
I big sono Arisa, Francesco Renga, Irama, Orietta Berti, Coma Cose e Madame.
Gli 8 Giovani finalisti sono Avicola, Greta Zuccoli, David Shorty, Elena Faggi, Della, Folcast, Gaudiano e Wrongonyou.

Appuntamento dunque dal 2 al 6 marzo prossimo, su Rai1. A condurre Sanremo 2021, ovviamente Amadeus insieme a Fiorello.

Il primo sarà il vincitore nel 2005 con la toccante Angelo, il bresciano Francesco Renga, ex leader dei Timoria, torna agguerrito in gara con Quando trovo te.
A seguire il sodalizio artistico e sentimentale, il duo milanese Coma Cose, dopo anni di gavetta nell’universo indie, arriva a Sanremo per la prima volta con il brano Fiamme negli occhi.La terza concorrente è Gaia Gozzi, la vincitrice della scorsa edizioni del talent Amici; pronta a conquistare anche il palco dell’Ariston con Cuore amaro.
Dopo il successo inarrestabile della sua hit estiva Mediterraneo, Irama torna a Sanremo con La genesi del tuo colore. A distanza di tre anni dalla hit La ragazza dal cuore di latta.

Arriva a Sanremo il cantante romano Fulminacci con Santa Marinella dopo l’ottimo successo nella scena indie. Da poche ore ha pubblicato il nuovo singolo Un fatto tuo personale.
La nuova regina del rap al femminile si chiama Madame, ha 18 anni ed è una delle scommesse del direttore artistico Amadeus. La cantante porterà sul palco dell’Ariston la canzone Voce.

Ad animare il palco ci sarà per la prima volta il torinese Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno. Alla kermesse musicale porterà la canzone Mai dire mai: la locura.
Dodicesima partecipazione anche per la mitica Orietta. La sua ultima volta all’Ariston fu nel 1992 in coppia con Giorgio Faletti con il brano Rumba di tango. Il prossimo marzo canterà Quando ti sei innamorato.

Dopo la vittoria nel 2018, insieme a Fabrizio Moro, con Non mi avete fatto niente, Ermal torna a gareggiare da solo fra i Big. A Sanremo porterà Un milione di cose da dirti.
Una delle rivelazioni dello scorso Sanremo Giovani, il rapper Fasma debutta nella categoria Big con Parlami.
Altra habitué dell’Ariston è Arisa che torna a due anni di distanza da Mi sento bene. A marzo porterà il brano Potevi fare di più.

Scrittore, cantante, poeta. Il poliedrico Gio Evan porta sull’Ariston la canzone Arnica.
Dopo il recente successo del singolo Vent’anni, i romani Måneskin arriveranno per la prima volta a Sanremo con Zitti e buoni.
La raffinata cantante milanese torna a Sanremo per la quinta volta con Ti piaci così. Dopo aver vinto la sezione Giovani nel 2009 e aver partecipato altre tre volte alla kermesse.

Nuovo ruvido sex symbol del itpop indie, il calabrese Aiello debutta finalmente all’Ariston dopo tanta gavetta. A Sanremo porterà il brano Ora.
La classe e l’ironia di Max Gazzè torna sul palco della kermesse musicale con Il farmacista.
Rapper dalle profonde influenze soul, il napoletano Ghemon torna a Sanremo a distanza di due anni dal successo di Rose viola. A marzo canterà Momento perfetto.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono il duo palermitano La Rappresentante di Lista. Amatissimi protagonisti della scena indie italiana. A Sanremo canteranno Amare.
Altra veterana del festival, Noemi canterà per la sesta volta all’Ariston. Alla kermesse sanremese porterà Glicine.
Random, rapper napoletano, un altro giovanissimo che debutta a Sanremo con Torno a te.

Raffinati cantautori pieni di classe e stile, per i siciliani ColapesceDiMartino arriva il debutto assoluto a Sanremo. Con il brano Musica leggerissima.
Affezionata al palco sanremese, Annalisa torna anche in questo 2021 con Dieci. Lo scorso anno aveva commosso gli spettatori con la cover, insieme ad Achille Lauro, di Gli uomini non cambiano di Mia Martini.

Dopo il caos dello scorso anno insieme a Morgan, Bugo torna da solo con E invece sì.
I bolognesi Lo Stato Sociale tornano a due anni di distanza dalla travolgente Una vita in vacanza. Il prossimo marzo presenteranno la loro Combat Pop.
Il “punk da balera” dei romagnoli, recenti protagonisti di un documentario di Elisabetta Sgarbi, si mescola al punk di Davide Toffolo con Bianca luce nera.
Nel 2014, Francesca Michielin esplode grazie a Fedez nel brano Magnifico. A distanza di 7 anni, la cantautrice ricambia il favore, presentandosi in gara insieme al rapper con Chiamami per nome.

Sanremo 2021: i cantanti giovani
Avincola va in finale con la canzone Goal!.
Cantautore romano classe 1992, Folcast mischia da sempre funk e blues.
Rapper dalle influenze soul, Davide Shorty, dopo X Factor nel 2015, conquista un posto a Sanremo 2021.
Cantautore foggiano, Gaudiano ha fatto ascoltare la sua Polvere da sparo, brano ispirato dalla perdita del suo amato papà.
Cantautrice romantica e acqua e sapone, Greta Zuccoli ha presentato la sua Ogni cosa sa di te.

Esponente del new folk romano, Wrongonyou, vero nome Marco Zitelli, ha presentato a Sanremo Giovani Lezioni di volo.
Gemelli romagnoli che suonano e cantano dall’adolescenza.
Cantante e cantautrice. Compone le sue canzoni con il fratello Francesco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria