Marta Centineo: la bellezza eterna della natura in un gioiello

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Un ricordo particolarmente felice legato alla mia esperienza è sicuramente quello di mio nonno che un giorno guardando la sua piante preferita (GAILLARDIA PULCHELLA) mi disse: “cerca di tenerla sempre in vita” così l’ho resa eterna in un gioiello”.

23 anni, un amore sconfinato per la botanica e un futuro davanti a sé: è la storia di Marta Centineo, studentessa di Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università Degli Studi Di Palermo. Realizza con estrema cura e con una passione innata monili con foglie, fiori, semi essiccati rendendo così immortale la magnificenza della natura.
Durante il suo percorso di studi è rimasta particolarmente affascinata dalle discipline botaniche e dall’ecologia, coltivando così un forte interesse verso le piante spontanee.

“Mi piace stare a contatto con la natura e camminare tra le campagne e i boschi delle Madonie, lì mi lascio ispirare dalle linee perfette del mondo vegetale e dalle energie che emanano” ha detto Marta, la quale immergendosi in quella dimensione idilliaca trova la sua scintilla che le permette di dar vita a gioielli unici e inconfondibili.

Tutto ha avuto inizio un anno fa “raccogliendo e catalogando piante e fiori, camminando tra i pochi ettari di terreno dei miei nonni a Gangi, area di notevole interesse naturalistico e ricca di biodiversità come il territorio circostante. E’ una fortuna passare del tempo in questi luoghi ed è nostro dovere preservarne la bellezza”.

La pace che le riserva questo luogo è così incantevole che le conferisce il dono di entrare in contatto con se stessa; ella interiorizza quell’armonia che le stimola la fantasia a tal punto da costruire anelli, collane e orecchini scolpendo così la bellezza di ciò che le sta attorno.

“Dopo la raccolta nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente vado nel mio laboratorio fatto di tavoli, mensole e tutto quello che riesco a recuperare e riadattare. Creo collane , orecchini , anelli con foglie, fiori , semi essiccati. Mi piace inoltre progettare e dare vita a piccoli ecosistemi chiamati terrarium, mini giardini autosufficienti da tenere in casa”.

Foto di Marianna Lo Pizzo

Marta ha solo 23 anni e una vita davanti a sé; nonostante la giovane età ella ha una qualità non comune nel trasformare ciò che apparentemente sembra lontano da noi in qualcosa da indossare quotidianamente e da tenere così vicino a noi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×