Grido d’aiuto in silenzio: Alessandria attiva chatbot per le vittime di violenza

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua la lotta contro la violenza sulle donne. Dopo la mascherina 1522 e le campagne volte all’eliminazione della violenza di genere, fenomeno accentuato negli ultimi anni a causa della pandemia, c’è un’altra novità. Alessandria è il primo capoluogo d’Italia ad attivare il chatbot.

Cos’è il chatbot

Il chatbot è uno strumento discreto sul sito del Comune che aiuta le donne vittime di violenza e che garantisce l’anonimato. Non lascia nessun tipo di traccia. È stato inoltre realizzato dall’associazione Save The Woman.
Sul sito del Comune si potrà “fare finta” di cercare informazioni sui buoni pasto o sull’anagrafe e invece chiedere aiuto per una situazione difficile che si sta vivendo. Il chatbot #nonpossoparlare è un risponditore intelligente, che simula la conversazione con un essere umano ed è in grado di interrogare il centro antiviolenza a qualsiasi ora senza lasciare dati sul proprio telefono.

Le parole del sindaco

Dichiara così il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Stiamo lavorando affinché anche nella nostra città la digitalizzazione possa contribuire a ridurre sempre più la distanza tra i cittadini e le istituzioni. Un ringraziamento a Nadia Biancato, presidente della consulta Pari opportunità, per aver proposto al Comune questo progetto così importante e ai nostri tecnici per aver permesso di realizzare tutto questo”.

Le dichiarazioni dell’assessore alle Pari opportunità

L’assessore comunale alle Pari opportunità Cinzia Lumiera si pronuncia a riguardo. “In questo periodo sono aumentati i casi di violenza domestica. E questa situazione ha reso la violenza ancor più silenziosa e occulta ed è proprio da questo che nasce l’idea di un’App che in completo anonimato e sicurezza possa dare una prima risposta a tutti i quesiti iniziali delle donne vittime”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria