Manualmente, il Salone della Creatività torna a Torino per la XVI edizione

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Appassionate e appassionati di cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, unitevi a Torino! Qui, infatti, da oggi 21 fino al giorno 24 Settembre , presso Lingotto Fiere, c’è la XVI edizione di Manualmente, il Salone della creatività, per tutti i professionisti delle arti manuali.

Programma di “Manualmente”, il Salone della Creatività di Torino 2017

Presso il Salone della Creatività di Torino 2017 si potranno seguire moltissime iniziative ed eventi create appositamente per questa XVI edizione. Vediamone alcune:

  • Per gli amanti del patchwork e del quilt, ci sarà l’evento “I quattro elementi, acqua, aria, fuoco, terra” che prevede premi ed esposizioni dei propri manufatti con queste tecniche di lavorazione creativa.
  • Da non perdere la mostra di tessuti Fili e Forme di Dea Leidi, tessitrice per passione formatasi presso le più autorevoli scuole tessili della Toscana, realizzata in collaborazione con il Museo dell’Arte della Lana di Stia (AR).
  • Numerosi i workshop in programma per imparare a creare con materiali di riciclo, usa e getta ed in modo eco-friendly. Da non perdere, nel pomeriggio di domenica 24 settembre, dalle ore 15 alle 18, il Restart Party, durante il quale, alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti, evitando di farli diventare rifiuti. Si potrà anche assistere a come riadattare i vecchi computer ancora funzionanti, ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

“Manualmente” per i bambini

Il Salone della Creatività, inoltre, si aprirà anche ai bambini, quando, il pomeriggio di venerdì 22 settembre ci saranno attività come:

  • Il laboratorio di tessitura
  • La pasta flower clay
  • I corsi sulle buone abitudini
  • Le introduzioni per i piccini al mondo scrapbooking
  • I dolci divertenti e le sculture di palloncini.

Grazie al lavorio e alla passione delle Associazioni presenti sul territorio piemontese, Manualmente diventerà così occasione per dare forma a tutte le proprie passioni creative, dal riciclo al craft, passando all’arte.

E, a proposito di arte, presso il Salone della Creatività di Torino, sabato 23 settembre, il teatro e la tecnologia si incontreranno nel tour Innovazione on stage, l’originale esperienza immersiva nel mondo del teatro. Qui, una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo.

Le novità 2017

Al Salone quest’anno apre la Vetrina della Creatività, un’intera area dedicata alle creazioni realizzate con le varie tecniche della manualità, in cui ammirare quello che le mani creano con ferri, uncinetto, aghi e filati. Si potrà fare un tuffo nel mondo Baby & Prima Infanzia, in cui trovare morbide e delicate creazioni a maglia, uncinetto e punto croce per i bebè. Non mancheranno, ovviamente, la sezione dedicata alla Moda Donna, con capi che seguono le tendenze delle passerelle ma completamente handmade creati con gli attualissimi filati degradè, e quella riservata agli Accessori, in cui si esporranno creazioni realizzate anche con il Chiacchierino e il Macramè.

Altra novità, l’angolo Knit Cafè, a cura dell’associazione La rete delle donne, aperto al pubblico, con tanti corsi dimostrazioni, in collaborazione con Edizioni Ges e Mondial. Un vero e proprio knitting cafè in cui si rilancerà e approfondirà il tema del rispetto femminile urlando a suon di creatività, il NO alla violenza sulle donne.

Impossibile però descrivervi tutte le iniziative in programma presso Manualmente del Lingotto Fiere. Guardate il programma sul sito www.manualmente.it e sulla fanpage facebook.com/manualmentefiera

Manualmente – Salone della Creatività
21 – 24 settembre 2017
Lingotto Fiere – Padiglione 1
Via Nizza 294, Torino
Orario 9.30 – 19.00
Ingresso 9.00 euro – ridotto 7.00 euro
Prevendita on-line sul sito

SITO INTERNET www.manualmente.it
E-MAIL info@manualmente.it
FACEBOOK www.facebook.com/manualmentefiera

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]