Cani in casa, le regole da seguire

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avere un cane in casa è una gioia per tutti, in special modo per i bambini, soprattutto se scelto tra le razze che meglio si adattano per indole ai giochi dei più piccoli. Un cane in casa, però, è un impegno diverso perché se non può scorrazzare in giardino ma vivere solo nel perimetro dell’appartamento bisognerà prendere molte precauzioni. È importante proteggere tutti gli inquilini della casa: il cane stesso, gli arredi e l’igiene, quindi è bene seguire alcune regole base se si vuole tenere un cane in casa: vediamo quali.

Cani in casa: le regole base

1) Addestrarlo

Dovete avere sempre un tono di voce fermo ma gentile con il vostro cane, quando impartite un ordine. Addestrare un cane comporta tempo e un po’ di fatica, ma è necessario per non avere il caos in casa. Coccolate il vostro cagnolino e fategli sentire il vostro affetto, ma non lasciategli campo libero: l’ubbidienza è la prima regola.

[prodotti_amazon]
[amazon] Ciotola Refrigerata per Cani [/amazon]
[amazon] Erba Sintetica per Cani [/amazon]
[amazon] Tappetini Assorbenti per Cani [/amazon]
[/prodotti_amazon]

2) Routine

I cani hanno bisogno di routine, di avvenimenti che si ripetono ciclicamente. Cercate di farlo mangiare negli stessi orari tutti i giorni, di portarlo a spasso tutti i giorni alla stessa ora. In questo modo il cane eviterà di innervosirsi per via dell’appetito o di lasciare brutte sorprese sui pavimenti di casa! Posizionate le sue ciotole sempre nello stesso posto e non dategli da mangiare in altri luoghi della casa, né lontano dalla sua pappa. Se darete pezzetti del vostro cibo mentre siete a cena non imparerà mai a stare al suo posto.

3) Letto e cuccia

L’esemplare più forte dorme più in alto mentre gli altri dormono intorno in posizione subordinata: il cane avverte ancora il suo spirito atavico. Per questo insiste per salire sul letto e dormire con voi, ma è una scelta sbagliata lasciarlo fare. Il posto più comodo e rialzato spetta al “capobranco” e in questo caso è il padrone. Non scacciatelo con violenza ma accompagnatelo alla sua cuccia, magari aspettando che si addormenti.

4) Divano e spazi

Se volete prendere un animale domestico in casa potete pensare ad un arredamento pet friendly ma intanto imponete al cane di rispettare i vostri spazi! Il divano è riservato alla famiglia, spesso il cane si abitua a farlo proprio e ringhia per difendere uno spazio acquisito. Dovete creargli un angolo comodo in casa, dove lui possa sentirsi capobranco e padrone, ma dovete insegnarli a non invadere i vostri spazi: divano e letto sono i vostri feudi, non i suoi!

5) Igiene

Se il vostro cane non gira da solo per ore è difficile che possa prendere delle malattie. È sempre buona norma, però, portare il cane dal veterinario almeno due volte l’anno, fare tutti i vaccini prescritti e lavare sempre tutto ciò che il cane usa (coperte, stuoie, ciotole) con acqua e disinfettante. Tutte le sue cose, ovviamente, vanno lavate e igienizzate separatamente da quelle degli inquilini della casa. Non lasciate, poi, che il cane lecchi voi e i bambini in zone delicate come occhi e labbra e lavate sempre le mani dopo averlo accarezzato, prima di fare altro.

6) Cani e bambini

Per quanto il cane possa essere tranquillo e affettuoso, è regola aurea non lasciare mai solo il cane con i bambini, specie se hanno meno di 6 o 7 anni. Un movimento brusco del bambino o un atteggiamento che il cane può avvertire come aggressivo può scatenare reazioni pericolose. I cani sotto ottimi amici dei bambini, ma non dovete mai abbassare la guardia.

7) Come giocare con lui

Non ingaggiate giochi di competizione fisica con il cane, in cui lo lasciate mordere e “aggredire”: si sentirebbe autorizzato a farlo con tutti. Scegliete giochi di collaborazione, in cui stimolate la sua intelligenza e il suo intuito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria