Vacanze fuori stagione, le migliori idee per rilassarsi risparmiando

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare le vacanze fuori stagione, si sa, può non essere un’impresa facile, ma di sicuro è un’impresa low cost! Eh già, perchè se è vero che non sempre si riesce agevolmente ad organizzare una vacanza in periodi “fuori target” a causa del piano ferie e di incroci di esigenze familiari, è pur vero che, riuscendoci, i vantaggi sono davvero parecchi: relax garantito e risparmio assicurato, tanto per dirne due. Quindi, conviene provarci!

Partiamo! Prima di tutto, dobbiamo chiedere le ferie in largo anticipo e incrociarle con quelle dei nostri compagni di viaggio. Se viaggiamo da soli, invece, la strada è più in discesa che mai!

Fino a qualche tempo fa, fare delle vacanze a ottobre, novembre, aprile o maggio non era così semplice; i gestori, infatti, non sempre erano attrezzati per soddisfare le sporadiche esigenze di questo minuscolo mercato della vacanza fuori stagione. Ma per fortuna oggi le cose sono cambiate e, complice la solita vecchia crisi, ma anche la new economy creata dalla rete, sempre più persone si muovo e viaggiano in ogni periodo dell’anno.

Ecco dunque che anche i grandi ristoratori, le mete turistiche di lusso e le “inaccessibilissime vacanze a 5 stelle” diventano a portata di mano anche per i comuni mortali. Ed ecco perchè conviene approfittare del fuori stagione per fare vacanze intelligenti e indimenticabili.

Dove andare e quali sono le mete delle vacanze fuori stagione? Anche qui ci viene in aiuto la rete e i numerosi tour operator on line che si fanno letteralmente in quattro per rispondere a questo nuovo business. Esempi? Capri a luglio è inavvicinabile, ma non lo è ad aprile. La Sardegna fuori stagione è letteralmente spettacolare. Idem per l’Argentario, le Isole Eolie, Taormina, Positano, Porto Cervo, il Salento, Ostuni e molte zone termali decisamente troppo in durante la stagione alta.

Come muoversi e organizzarsi? Prima di tutto, è bene sapere che per organizzare una vacanza fuori stagione si possono considerare sia gli alberghi di lusso, direttamente dai siti dedicati, sia utilizzare pacchetti e coupon pensati ad hoc. Ad esempio, Boscolo tour è una collezione di pacchetti viaggio di target medio-alto che offre prezzi e itinerari vantaggiosi in tutti i periodi dell’anno e specialmente durante la bassa stagione.

Tra gli hotel di lusso che per l’occasione diventano “a portata di mano”, c’è ad esempio: il Caesar Augustus di Anacapri a ridosso del Golfo di Napoli e della Costiera Amalfitana. Se l’Argentario è la meta dei vostri sogni, il Pellicano vi ospita a prezzi competitivi a due passi da Porto Ercole, dove in estate le star fanno la passerella.

A Fasano e Ostuni, terra ormai nota delle vacanze di Sceicchi e milionari, la Masseria Torre Coccaro è la meta ideale per godere di un relax assoluto nel lusso di questo posto. Spa, cibo prelibato e coccole garantite. E che dire degli hotel di lusso San Domenico e il Romazzino a maggio o settembre e ottobre, quando i prezzi sono più convenienti, il sole è ancora caldo, le spiagge vuote ed il traffico estivo è solo un ricordo?

C’è poi la formula inventata da lastminute.com, che si chiama Top Secret Hotel. Di che cosa si tratta? Di un modo di prenotare alberghi, soprattutto di lusso, anche all’ultimo momento, e di cui non si conosce il nome ma solo la percentuale di risparmio che può arrivare fino al 75% rispetto al prezzo. Questo servizio è valido in tutto il mondo e garantisce ottimi risultati!

Infine, anche i B&B sono da considerare per vacanze fuori stagione e a prezzi scontati. Eh sì, perchè anche tra i B&B ci sono quelli molto costosi, che però durante la stagione bassa “si accontentano”, garantendo in compenso un servizio impeccabile. E, anche in questo caso, le mete da sogno diventano accessibili proprio perchè in bassa stagione, ovvero quando il mare è pulitissimo, la spiaggia totalmente libera, i ristoratori pieni di attenzioni e i prezzi super-bassi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]