Acquisti online sicuri: guida ai metodi di pagamento

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Uno dei maggiori dubbi che di solito attanaglia coloro che per la prima volta si accingono a fare shopping online, riguarda sicuramente i metodi di pagamento e la sicurezza delle transazioni su internet, senza parlare di veri e propri casi di truffe che coinvolgono utenti poco esperti.

Molti utenti non hanno voglia di utilizzare la propria carta di credito temendo che i dati rimangano memorizzati o comunque a disposizione di qualcuno che potrebbe prelevare ulteriori fondi dal proprio conto. In realtà è molto difficile capiti una cosa del genere, anzi è più probabile che si rimanga vittime di una truffa a causa di duplicazione della carta avvenuta tramite i pagamenti che effettuate con carta di credito o bancomat nei negozi.

I casi più frequenti di truffe online, in realtà, sono dovute ai casi di phishing, casi in cui vengono rubate, tramite email ricevute sulla propria casella, le nostre identità digitali. Quindi effettivamente nulla che abbia a che vedere con gli acquisti online.

Scopriamo quali sono le modalità di pagamento online e quali sono quelle che effettivamente si rivelano più sicure

  • Carta di credito
    E’ il principale metodo di pagamento per tutte le transazioni che avvengono online: garantisce praticità, rapidità, sicurezza ed efficacia. Il pagamento con carta di credito prevede che il cliente invii all’esercente il denaro, inserendo in un’apposita pagina web i dati della propria carta di credito. Il vantaggio di questo metodo è l’immediatezza, che ovviamente velocizza anche la spedizione dell’oggetto acquistato. L’unico svantaggio riguarda la commissione per l’utilizzo della carta, che cambia in relazione al tipo di circuito di cui fa parte la vostra carta. 
  • Bonifico Bancario
    Non sono tutti i siti di e-commerce che accettano il bonifico bancario, metodo di pagamento non proprio immediato, a causa dei tempi “morti” che intercorrono nel passaggio di denaro tra un conto e l’altro. Quindi prima di fare un acquisto, in qualsiasi sito, vi consigliamo di consultare la sezione relativa ai pagamenti per accertarsi che sia consentito pagare la merce con bonifico bancario.
  • Paypal
    Paypal è una società che fa parte del gruppo eBay che consente di inviare e ricevere pagamenti online in modo facile, veloce e sicuro. Il funzionamento è abbastanza simile a quello di un conto corrente bancario, quindi più o meno funziona esattamente come un bonifico online. I pagamenti tramite PayPal, sono altamente sicuri, facili e rapidi, quanto quelli effettuati con la carta di credito, con la notevole differenza che in questo caso nessuno verrà a conoscenza dei dati della vostra carta di credito o del vostro Iban bancario. Si tratta di fatto di un conto virtuale al quale potete associar il vostro conto corrente o la vostra carta di credito, in alternativa entrambe le cose, ma gestire i pagamenti attraverso un indirizzo mail associato al conto virtuale. In questo caso le commissioni sono a carico dell’esercente che riceve il pagamento. In ogni caso, ormai, PayPal è il metodo di pagamento più diffuso online.
  • Contrassegno
    Sono ancora meno i siti che consentono ai loro clienti di acquistare beni e servizi in contrassegno. Sicuramente si tratta di uno dei metodi meno rischiosi per l’acquirente, che pagherà la merce soltanto alla consegna. Il costo è decisamente alto, in Italia bisogna pagare cinque euro  di contributo che l’esercente generalmente aggiunge al valore della merce acquistata e alle spese di spedizione.
  • Carte Prepagate
    Sono un’ottima alternativa alle carte di credito, ma hanno un credito limitato che può variare in relazione alla somma che viene versata sulla carta. Al momento le più diffuse sono quelle distribuite dalla posta che possono essere ricaricate anche nei tabacchi, e quelle del circuito PayPal che  vengono associate al vostro conto virtuale, quindi facilmente ricaricabili anche online effettuando un bonifico sul vostro conto PayPal. Molti preferiscono utilizzare una prepagata a credito limitato, una usa e getta per capirci, piuttosto che una carta di credito con un fondo più consistente: un ottimo escamotage se temete le truffe online. Sono anche un’ottima alternativa per i giovani che non hanno ancora un conto bancario.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria