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Tutti i trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

- 22 dicembre 2010

Le feste di Natale, si sa, sono un grosso rischio per la nostra linea. Se volete tentare di proteggere la vostra silhouette senza rinunciare ai manicaretti natalizi ecco qualche segreto per non ingrassare troppo durante le feste di Natale.

Per non ritrovarsi a Gennaio a litigare con la bilancia e a dovere affrontare diete rigidissime é indispensabile muoversi con anticipo. In fondo bastano pochi e semplici accorgimenti per non rinunciare al gusto ma neppure alla linea. Eccone alcuni.


  • Cercate di evitare di esagerare con il cibo per due giorni di fila. Se un giorno vi siete abbuffati con la famiglia o gli amici il giorno successivo cercate di rimanere più leggere (per quanto possibile), privilegiate frutta e verdura e bevete molta acqua. In questo modo riuscirete a depurare l’organismo dagli eccessi del giorno precedente.

  • State attente ai cibi natalizi che sono dei veri attentai per la linea come la frutta secca e la frutta disidratata, entrambe molto caloriche, i fritti, le salse e soprattutto i dolci. Certo é impossibile rinunciare a pandoro e panettone, ma almeno scegliete le versioni classiche e non quelle troppo elaborate. E se proprio pensate di non poter fare a meno di nessuna delle gustose ricette natalizie, almeno cercate di limitare le porzioni.

  • Evitate di mangiare fuori pasto. Durante le festività natalizie i pranzi e le cene sono molto abbondanti e ricchi, cercate quindi di limitare le calorie tagliando almeno i dolciumi e gli snack extra durante la giornata. Certo sarà un sacrificio rinunciare a cioccolati, torroncini, caramelle, canditi e noccioline ma ne guadagnerete in bellezza! Per non sedervi a tavola troppo affamati potete mangiare come spezza-fame un frutto od un yogurt magro.

  • Cercate di non esagerare con l’alcol, non solo perchè fa male alla salute, ma anche perchè fa ingrassare ed inoltre vi renderà meno lucidi e quindi più vulnerabili alle tentazioni del cibo.

  • Se siete voi a decidere il menù natalizio cercate di trovare un compromesso fra gusto e leggerezza, scegliete ad esempio il pesce e le carni bianche, e date più sapore ai cibi esagerando con le spezie ma non con le salse.

  • Infine come buon proposito per l’anno nuovo imponetevi di fare più sport. Un abbonamento in palestra puà essere una bella idea per un regalo di Natale. Vi permetterà di sentirvi a posto con la coscienza e di mangiare qualcosa in più, sapendo che a Gennaio ci sarà modo per recuperare la linea!

Articolo scritto da: Laura Citterio

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