Bollettino pollini: un sito mostra il picco di impollinazione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La primavera è la delizia di tanti, ma una croce per chi è allergico ai pollini! Nonostante le tante accortezze e l’alimentazione sana e corretta, per chi soffre di allergie ai pollini i mesi primaverili sono un vero tormento. A volte, chi è affetto d’allergia soffre per la presenza di più tipologie di pollini e questo rende ancora più complicato proteggersi.

Fortunatamente, internet viene in aiuto degli allergici con un sito web davvero utile: Meteopolline.it. Il sito mostra in maniera chiara il picco di impollinazione nelle varie zone d’Italia. Un “bollettino meteo” dei pollini accurato e preciso, con servizi di aggiornamento via e-mail e SMS e tante notizie utili per chi è allergico. Inoltre, è presente un veloce test da compilare per scoprire se si è allergici e brevi descrizioni delle piante più diffuse e più pericolose per gli allergici.

La sezione “consigli utili” è una miniera di suggerimenti preziosissimi per chi è allergico. Si raccomanda, ad esempio, di

  • evitare gite in campagna e preferire mare o montagna 
  • tenere le finestre chiuse tra le 10 e le 16, periodo di massima diffusione dei pollini
  • non stendere le lenzuola all’aperto e lavare i capelli ogni giorno, per eliminare i residui di polline intrappolati
  • evitare di uscire nelle giornate molto ventose o proteggere le vie respiratorie con mascherine

Una particolare attenzione è stata prestata alla descrizione delle reazioni dei nostri occhi in varie situazioni. Spesso, infatti, sono gli occhi a risentire di più l’allergia ai pollini, esposti come sono alle intemperie.

Tutti i consigli e le mappe del “bollettino pollini” sono scaricabili in formato Pdf, sempre pronti per essere consultati anche offline. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria