9 cibi insospettabili che contengono glutine

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
L’esclusione totale del glutine dalla dieta non è sempre facile: i cereali (o i derivati dei cereali) non permessi ai celiaci o a chi segue una dieta gluten free si possono trovare in vari prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale è talvolta presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare. Anche l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) suddivide gli alimenti in tre categorie: cibi permessi, a rischio e assolutamente vietati. Ma quali sono gli alimenti più insospettabili che possono contenere glutine?
[/multipage]

[multipage]

Salse di soia

La comune salsa di soia è ottenuta dalla soia, ma anche dal grano o da altri cereali con glutine. Se, quindi, volete acquistare questo genere di salsa fermentata controllate sempre sull’etichetta del prodotto che vi sia solo soia e che il prodotto sia gluten free.

[/multipage]

[multipage]

Seitan

Il seitan comunemento usato nelle diete vegetariane contiene molto glutine: viene ricavato da farine contenenti glutine e per questo non è consigliato ai celiaci o a che segue una dieta gluten free.

[/multipage]

[multipage]

Tavolette di cioccolato

Il cioccolato può contenere farina di frumento o comunque cereali. Anche in tal caso occorre leggere l’etichetta con attenzione e controllare tutti gli ingredienti uno per uno.

[/multipage]

[multipage]

Condimenti già pronti per le insalate

I condimenti per le insalate possono contenere cereali con glutine e altre sostanze ricche in glutine che servono a dare cremosità e a rendere così più gustosa l’insalata. Preferite, quindi, ingredienti e aromi più naturali come aceto o limone per condire le vostre insalate!

[/multipage]
[multipage]

Insaccati e salumi

Salumi e insaccati possono contenere glutine apportato da additivi utilizzati nella fase di lavorazione industriale.
[/multipage]

[multipage]

Zuppe già pronte

Le zuppe (o i minestroni) confezionate e già pronte contengono spesso farina di frumento usata come addensante. Controllate sempre l’etichetta quando andate al supermercato!

[/multipage]
[multipage]

Bevande

Anche le comuni bevande possono contenere glutine o comunque possono subire contaminazioni da glutine nelle fasi di produzione industriale.
[/multipage]

[multipage]

Gli alcolici

Che la comune birra con malto d’orzo o frumento contiene glutine lo sanno tutti! Tuttavia anche alcuni liquori, alcolici o distillati possono essere ottenuti dalla fermentazione e dalla distillazione di alcuni cereali contenenti glutine. Da evitare sono soprattutto i superalcolici, come ad esempio vodka, gin e whiskey ottenuti dalla fermentazione del grano e spesso addizionati aromi, ma anche i drink o distillati aromatizzati possono essere consumati solo se gluten free.

[/multipage]

[multipage]

Caramelle e dolciumi

Dolciumi e caramelle possono contenere aromi e altre sostanze con glutine.

Leggi anche:

Celiachia, tutto quello che c’è da sapere

Alimentazione e stili di vita, il nuovo trend dei “cibi senza”
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria