Gli 11 alimenti più ricchi di acqua

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Cetrioli

Circa il 20% della assunzione giornaliera acqua viene da cibi solidi, soprattutto dalla frutta e verdura. Per dissetarsi i cetrioli sono nella top-ten perchè sono estremamente idratanti: sono fatti per oltre il 95% di acqua. Precisamente il contenuto di acqua dei cetrioli è di 96,7%. Ottimo nelle insalate, con lo yogurt magro, condito con menta e cubetti di ghiaccio, il cetriolo è estremamente idratante e dissetante!

[/multipage]
[multipage]

Il sedano

Con un contenuto di acqua di 95,4%, il sedano ha pochissime calorie, è ricchissimo di fibre ed è un ottimo antidoto per ridurre l’appetito. Il sedano contiene acido folico e vitamine A, C, e K. Grazie al suo alto contenuto di acqua, il sedano neutralizza l’acidità di stomaco ed è spesso consigliato come rimedio naturale contro bruciori di stomaco e reflusso acido.

[/multipage]
[multipage]

Agrumi e pompelmo

Contenuto di acqua: 90,5%. Gli agrumi aiutano a ridurre il colesterolo e anche a dimagrire. Tra gli agrumi, il pompelmo è il più ricco di acqua di tutti, abbassa il colesterolo cattivo (LDL) del 15,5% e i trigliceridi del 27%. I ricercatori sostengono che, oltre ad essere molto idratanti, i composti vitaminici di questi frutti aiutano a bruciare e stabilizzare lo zucchero nel sangue, contribuendo così a ridurne il desiderio.

[/multipage]
[multipage]

Anguria

Contenuto di acqua: 91,5%. L’anguria è il cibo più famoso in quanto a contenuto di acqua. In realtà, l’anguria contiene anche più licopene dei pomodori ed è davvero rinfrescante, diuretica e ricca di sali minerali. Mangiarla non appena possibile stimola la diuresi, ma attenzione al contenuto di zuccheri!

[/multipage]
[multipage]

Lattuga iceberg

Contenuto di acqua: 95,6%. La lattuga iceberg ha il più alto contenuto di acqua di qualsiasi lattuga. Quando fa caldo, usata come base di insalate e come letto di condimento in un panino, è un ottimo idratante naturale e cibo ricco di acqua.

[/multipage]
[multipage]

I ravanelli

Contenuto di acqua: 95,3%. Ortaggi rinfrescanti, i ravanelli dovrebbero essere un appuntamento fisso in primavera ed estate come cibo da sgranocchiare e nelle insalate per idratarsi. I ravanelli sono pieni di antiossidanti come la catechina e, affettati con cavolo e carote, sono un elisir di bellezza e idratazione.

[/multipage]
[multipage]

I pomodori

Contenuto di acqua: 94,5%. I pomodori, in ogni varietà e specie, sono un ottimo snack idratante. Ottimi nel panino, nelle insalate, ripieni e nel Gazpacho, sono una forza idratante naturale che riequilibrano il metabolismo con tanta acqua.

[/multipage]
[multipage]

Cavolfiore e cavoletti

Contenuto di acqua: 92.1%. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto pallido dei cavolfiori: oltre ad avere un sacco di acqua, questi Cavolacei sono ricchi di vitamine e fitonutrienti che hanno dimostrato di contribuire a ridurre il colesterolo e combattere il cancro. Possono essere mangiati a fettine sottili sia crudi che cotti. Crudi sono ottimi con limone e aceto in insalate e contorni croccanti.

[/multipage]
[multipage]

Spinaci

Contenuto di acqua: l’acqua 91,4%. Mangiare foglie di spinaci crudi fornisce un tasso di idratazione altissimo. Oltre al contenuto di acqua infatti, gli spinaci sono ricchi di luteina, potassio, fibre, acido folico e solo una tazza di foglie crude contiene il 15% della razione giornaliera di vitamina E’ quindi un importante antiossidante per combattere i radicali liberi.

[/multipage]
[multipage]

Carambola o frutto stella

Contenuto di acqua: l’acqua 91,4%. Questo frutto tropicale è disponibile in più varietà dolci ed ha una struttura fibrosa e succosa simile a quella dell’ananas. La sua forma accattivante lo rende perfetto in una macedonia di frutta o per guarnire un cocktail estivo. Il frutto stella è ricco di antiossidanti, in particolare, di epicatechina, composto alleato di un cuore. Le persone con problemi renali dovrebbero evitare il frutto carambola a causa dei suoi alti livelli di acido ossalico.

[/multipage]
[multipage]

Fragole

Contenuto di acqua: 91,0%. Tutte le bacche sono buoni alimenti per l’idratazione, ma le fragole rosse sono i migliori. Lamponi e mirtilli hanno un contenuto di acqua di circa 85%, mentre le more ne possiedono 88,2%. Ovviamente le fragole si possono mangiare in mille modi: da sole ben lavate, nella macedonia, come succo e centrifugato, nello yogurt e in mille altre varianti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]