Zanzara coreana: come difendersi dalle punture

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La bella stagione ci porta vacanze ma anche zanzare, quelle che ormai conosciamo bene e dalle quali abbiamo imparato a difenderci, ma anche un tipo nuovo, per la prima volta ospite nel nostro paese. La zanzara coreana proviene dalle stesse zone della zanzara tigre, ma agisce anche di giorno: entrambe sono molto pericolose perché potenzialmente sono mine vaganti che veicolano malattie molto pericolose come l’encefalite giapponese.

Dalla zanzara tigre, ormai abbastanza conosciuta, un certo senso sappiamo già come difenderci, la coreana invece, già avvistata nella provincia di Belluno alla fine della scorsa estate, lascia un po’ in apprensione gli esperti che ci raccomandano alcune regole preventive.

  • Abbiamo sempre pensato che le zanzare vengano attirato dal sangue dolce. Falso! In realtà sono attratte dalla temperatura e dall’odore della pelle.
  • Se possibile cercate mettere le zanzariere a tutte le finestre e alle uscite sul giardino. Mai fare ristagnare l’acqua nel sottovaso delle piante, perché in pratica si crea un habitat naturale in cui le zanzare vanno a depositare le uova.
  • Utilizzate profumatori per gli ambienti? In commercio ce ne sono di particolari che emettono un buon odore ma funzionano anche come repellenti per le zanzare.
  • Evitate di cospargervi il corpo di creme profumate, rischiate di diventare un bersaglio della nuova arrivata, la zanzara coreana. Quest’estate mettete in pensione le vostre profumatissime creme e sostituitele con i repellenti, sul mercato ce ne sono tantissimi dalle profumazioni discrete. 
  • Piante di basilico e geranio, così come la citronella, non sono metodi infallibili ma almeno rendono meno confortevole l’ambiente per questi predatori fastidiosi.  Efficaci anche i chiodi di garofano.
  • Fate molta attenzione ai bambini molto piccoli, cercate di avvolgere la culla con le zanzariere per lettino, e spruzzategli sulla pelle il repellente un paio di volte al giorno. 
  • Per tenere lontano dalle vostre piante le zanzare provate ad utilizzare l’aceto, da mettere nei sottovasi o nei piattini sugli angoli del balcone aggiungendo qualche fettina di limone. 
  • Pasticche di lievito di birra, un altro rimedio naturale che dovrebbe tenere lontane le zanzare, è che di sicuro è da preferirsi all’aglio, il cui cattivo odore terrebbe lontane da noi, oltre alle zanzare, anche le persone. 
  • Ci si può aiutare anche facendo particolari scelte su abbigliamento e abitudini quotidiane: evitare di indossare colori scuri o troppo accesi, e limitare l’utilizzo di deodoranti profumati che a quanto pare fanno da esca per le zanzare. In alternativa potete trovare in farmacia dei prodotti particolari, ideali anche per coloro che hanno seri problemi di sudorazione, ma che al naso sono assolutamente impalpabili.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria