Le 7 proprietà benefiche dei chiodi di garofano

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Molto spesso li utilizziamo per guarnire alcuni piatti, ma probabilmente abbiamo sempre sottovalutato le proprietà benefiche e terapeutiche ei chiodi di garofano. Per esempio fin dai tempi antichi l’infuso veniva utilizzato per attenuare il senso di nausea e in generale per gran parte dei disturbi intestinali. Ma le proprietà curative dei chiodi di garofano sono diverse, dunque scopriamole insieme.

[/multipage]

[multipage]

Proprietà antisettiche

Tra i numerosi benefici dei chiodi di garofano non possiamo non menzionare i suoi effetti antisettici, ecco perché vengono spesso utilizzati in caso di infezioni e ustioni. Ma prima di utilizzarli sulla pelle bisogna sapere che l’olio non va applicato direttamente, perché potrebbe rivelarsi al contrario irritante, ma diluito con acqua.

[/multipage]

[multipage]

Proprietà antinfiammatorie

Fin dai tempi antichi i chiodi di garofano venivano utilizzati per moltissime patologie grazie alle proprietà antinfiammatorie dovute alla presenza di flavonoidi. Ad esempio vengono molto utilizzati per l’aroma terapia nei casi di asma, sinusite, bronchiti e in generale patologie dell’apparato respiratorio.

[/multipage]

[multipage]

Un toccasana per la digestione

Perché guarnire i piatti con i chiodi di garofano? Perché apportano benefici alla digestione favorendo la capacità del cibo di passare dall’intestino, regolarizzando le normali procedure intestinali ed evitando un accumulo eccessivo di tossine.

[/multipage]

[multipage]

Spezie contro il mal di denti

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di denti, i chiodi di garofano sono l’ideale per gran parte delle patologie che coinvolgono il cavo orale e la trachea. In questi casi sciacqui a base di acqua ed essenza di chiodi di garofano possono decisamente apportare un po’ di sollievo a bocca e gola.

LEGGI ANCHE:

Altri rimedi naturali per combattere il mal di denti

[/multipage]

[multipage]

Per combattere l’inappetenza

Molto spesso stress, nervosismo e ansia possono causare brevi periodi di inappetenza, con conseguenti nausee. I chiodi di garofano possono realmente rivelarsi un ottimo rimedio contro la scarsa voglia di ingerire cibo. In questo caso è possibile utilizzare la tintura di chiodi di garofano a cui possiamo aggiungere altre spezie, come lo zenzero ad esempio.

[/multipage]

[multipage]

Spezie contro l’invecchiamento 

Tra i rimedi naturali contro l’invecchiamento è uno dei più efficaci, e a confermarlo è uno studio che ne ha preso in esame le proprietà antiossidanti. I chiodi di garofano sono un toccasana contro i radicali liberi, responsabili per buona parte del nostro invecchiamento, apportano benefici al cuore e in generale alla nostra salute.

[/multipage]

[multipage]

Spezie afrodisiache

Eh sì, non saranno tra i cibi per eccellenza afrodisiaci, ma i chiodi di garofano secondo antiche credenze risvegliano il desiderio. Ecco un ottimo motivo per rendere un po’ più “piccanti” i nostri piatti.

LEGGI ANCHE:

Tutti gli usi alternativi dei chiodi di garofano

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria