Semi di canapa, tutte le proprietà e i benefici per l’alimentazione

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proprietà dei semi di canapa

La particolarità dei semi di canapa è proprio quella di contenere tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi delle proteine utili al sostentamento del nostro organismo. Nello specifico, gli otto aminoacidi contenuti nei semi di canapa sono la leucina, la isoleucina, la fenilalanina, la lisina, la treonina, la metionina, il triptofano e la valina.

Per quanto riguarda la parte lipidica, i semi di canapa sono composti per il 75 % da grassi insaturi, come Omega3 e omega 6, grassi fondamentali per il funzionamento dei muscoli, di alcune ghiandole del nostro corpo e dei recettori nervosi, oltre che per la regolazione del metabolismo del nostro organismo.

I semi di canapa assicurano anche un grosso apporto vitaminico, soprattutto di vitamina E dal grande potere antiossidante, ma anche di fibre e sali minerali, come calcio, potassio e magnesio. Proprio per la presenza dei grassi polinsaturi e delle vitamine contenute nei semi di canapa, essi sono perfetti per la prevenzione di malattie dell’apparato respiratorio, come sinusite, tracheite e asma, dei disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, di artrosi, arteriosclerosi, colesterolo alto, eczemi e acne.

Olio e farina di semi di canapa

Uno dei vantaggi dei semi di canapa è quello di poter essere assunto anche sotto forma di olio e farina, a seconda che i semi vengano spremuti o macinati. L’olio di canapa è molto efficace per il sistema immunitario, oltre ad essere un valido rimedio antinfiammatorio nella cura di molti disturbi anche di tipo cronico-degenerativo. Non avendo alcun tipo di controindicazioni, può essere assunto fin dal periodo gestazionale. Il sapore dell’olio di canapa è molto simile a quello della nocciola ed è consigliabile utilizzarlo a crudo per preservare intatte tutte le sue proprietà. Può essere utilizzato, quindi, per condire ed insaporire insalate, cereali, carni bianche, pasta e zuppe. L’apporto giornaliero dell’olio può andare da 1 cucchiaio da tè, come metodo preventivo, a 1 cucchiaio da tavola fino a due o tre volte al giorno come pratica curativa per godere a pieno di tutti i suoi benefici.

La farina ricavata dai semi di canapa, invece, è un’ottima materia prima da utilizzare in cucina perché offre un bilanciamento ottimale dei suoi elementi nutrizionali ed è molto indicata anche in una dieta vegetariana o vegana grazie all’alto contenuto proteico degli aminoacidi che la rendono superiore, dal punto di vista nutrizionale, a qualsiasi altro alimento di origine vegetale. È, inoltre, indicata per celiaci ed intolleranti essendo priva di glutine e facile da digerire. La farina di canapa è ottima anche per realizzare ricette dolci grazie al suo particolare sapore e alla sua natura oleosa che deriva proprio dalla spremitura dei semi di canapa e che rende superflua l’aggiunta di altri elementi grassi come olio e burro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]