Propoli: proprietà curative e cosmetiche lo rendono indispensabile in ogni casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Solitamente il nome propoli viene associato alle api. Tuttavia forse non tutte sapete che la propoli è una sostanza resinosa di origine vegetale che le api raccolgono dalle piante e rielaborano all’interno dell’alveare.

A seconda del tipo di pianta, cambia il colore e la composizione della propoli. Oltre a resina e balsami, gli ingredienti della propoli sono olii essenziali, cera, polline, flavonoidi, minerali e vitamine del gruppo B. Si tratta quindi di una miscela dalle numerose proprietà curative che da millenni viene usata come rimedio casalingo. Ecco i suoi usi più comuni!

  • La propoli ha un’azione antimicrobica ed antifungina e per questo viene considerata un potente antibiotico naturale. Usatela sotto forma di spray o caramelle per curare tosse e mal di gola, oppure in forma topica contro infezioni come l’herpes e la Candida.
  • Anche i dentisti sfruttano le proprietà benefiche della propoli e sempre più spesso la usano per prevenire la carie dentale e come agente antiplacca.
  • Studi recenti dimostrano che la propoli svolge un’azione immunostimolante, ovvero attiva e rinforza il sistema immunitario. È utile ad esempio per potenziare l’azione dei vaccini.
  • Sotto forma di unguento la propoli ha una proprietà cicatrizzante, aiuta a rimarginare tagli e piccole ferite. Grazie alla sua azione antinfiammatoria riduce anche dolore e gonfiore.
  • È conosciuta anche nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà emollienti: può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive, che di burro cacao. Poiché si tratta di un prodotto naturale con poche controindicazioni, a meno che non siate allergici, la propoli può essere usata anche sui bambini. Meglio evitare invece l’utilizzo nelle donne in gravidanza, anche se possibili effetti collaterali sono ancora in fase di studio.
  • Grazie alla presenza di flavonoidi e fenoli, la propoli ha un effetto positivo sulla circolazione e aiuta chi soffre di fragilità capillare. Inoltre esercita sull’organismo un’azione antiossidante: in poche parole aiuta a rimanere giovani e sani. Ecco perché è un preparato indispensabile in ogni casa!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria