Iperidrosi, i rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sudorazione eccessiva, o meglio l’iperidrosi, di solito è legata a situazioni i forte tensione, di stress e di ansia, ma anche semplicemente alle tipiche giornate calde con temperature molto alte e umidità alle stelle. Non c’è nulla da temere, anche se spesso la cosa si rivela abbastanza imbarazzante. E’ un meccanismo del corpo ordinario, ma può assumere l’aspetto di un disturbo, di un’anomalia, specialmente quando la sudorazione è abbondante e non è legata a fattori climatici.

La sudorazione non è altro che un meccanismo fisiologico assolutamente normale, e di solito, come già detto,  il caldo e situazioni di forte tensione, possono incrementare questo fenomeno. Qualche volta però la sudorazione diventa decisamente eccessiva, quindi più che un processo naturale diventa un problema quasi patologico, in questi casi, appunto si parla di ipersudorazione o iperidrosi. Questo disturbo può essere generalizzato, quindi colpire varie zone del corpo, oppure localizzato, per esempio nella zona delle ascelle.

Cause dell’ipersudorazione

Le cause vere e proprie responsabili di questo eccesso di sudorazione in realtà non sono chiarissime, ma secondo gli esperti vanno ricercate nel sistema neurovegetativo, dunque in particolare tra alcune predisposizioni caratteriali. Sicuramente l’essere ansiosi e insicuri non aiuta a tenere sotto controllo la sudorazione, per non parlare del fatto che l’iperidrosi può presentarsi come sintomo di altre patologie più serie, come il diabete, problemi tiroidei e cardiovascolari.

Rimedi naturali con l’iperidrosi

Per tenere a bada questo disturbo, che rischia di avere effetti deleteri anche nei rapporti interpersonali, dato che spesso è fonte di disagio e imbarazzo, possiamo ricorrere a rimedi naturali come la salvia, sotto forma di olio essenziale, da aggiungere nella vasca prima di fare il bagno, oppure la si può bere come infuso. Per esaltare le proprietà assorbenti della salvia possiamo aggiungere al bagno e all’infuso anche della lavanda o del timo.

Anche l’argilla verde è un toccasana contro la sudorazione, da aggiungere al bagno, così come  il decotto a base di quercia. Per combattere questo tipo di disturbo, inoltre, bisognerebbe indossare abiti leggeri, possibilmente realizzati con tessuti naturali e traspiranti, e non trascurare la propria igiene personale, e utilizzare detergenti neutri.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria