8 alimenti must per la salute del cuore

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alimentazione sana ed equilibrata e attività fisica: ecco i consigli del medico per mantenersi in salute. Ma esistono degli alimenti che nello specifico possono aiutarci a prevenire determinate patologie; nella fattispecie oggi vogliamo parlarvi di tutti quei cibi amici del cuore.

Le patologie cardiache, senza dubbio, sono tra le maggiori cause di morte, almeno in Occidente, ecco perché tutti dovremmo impegnarci nella salvaguardia della salute del nostro cuore, cominciando dalla tavola e dalle corrette abitudini in fatto di stile di vita. Ecco, allora, una breve rassegna dedicata agli alimenti indispensabili per la salute del cuore.

Mele
Ce lo hanno sempre detto: una mela al giorno leva il medico di torno. Forse non sempre, ma in questo caso le mele sono un toccasana per la salute del cuore, perché aiutano a prevenire la formazione di coaguli nel sangue, mentre apportano al nostro organismo fibre e vitamine indispensabili per la buona salute.

Legumi
I legumi, che dovremmo consumare con una certa regolarità, contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue. Contengono inoltre sostanze benefiche come i flavonoidi, che prevengono e riducono il rischio di infarto e ictus, e contrastano la formazione di coaguli di sangue.

Cioccolato
Farà felice i più golosi, ma non entusiasmatevi troppo, perché non potrete mangiare quantità davvero moderate e a patto che sia cioccolato extra-fondente. Secondo gli esperti mangiandone pochi quadratini al giorno riusciremmo a migliorare la salute cardiovascolare e il funzionamento del sistema immunitario. Il cacao, inoltre, pare che sia un toccasana per la pressione sanguigna, ma a patto che non esageriate con le quantità.

Pomodori
Fonte di vitamina A e C, oltre che di fibre e potassio, i pomodori contribuiscono a prevenire gran parte delle malattie cardiovascolari. Sarebbe il caso di consumarli crudi perché la cottura può diminuire il contenuto di vitamina C.

Melograno
Secondo diversi studi questo frutto avrebbe il potere di ridurre la formazione di placche nelle arterie, oltre ad abbassare i livelli di pressione sanguigna. Secondo gli esperti i benefici sarebbero dovuti ai polifenoli; in generale il succo di melograno pare che contenga un alto quantitativo di antiossidanti.

Banana
E’ notoriamente uno dei frutti più ricchi di potassio, che contribuisce a mantenere le normali funzioni del cuore e a bilanciare la presenza di sodio e acqua nell’organismo, contribuendo in questo modo a mantenere ottimale la pressione sanguigna. Ma la banana, essendo un frutto molto dolce, non è esattamente consigliata a tutti; in alternativa, anche spinaci e patate sono particolarmente ricchi di potassio.

Cereali integrali
Fanno bene alla salute e prevengono le patologie cardiovascolari, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, come fitoestrogeni e fitosteroli, per non parlare dell’alto contenuto di fibre che contribuiscono a mantenere in salute il nostro cuore. Nona caso, secondo uno studio, il consumo di fibre vegetali contribuirebbe a prevenire eventuali rischi cardiaci del 40%.

Frutta secca
Pistacchi, mandorle, noci e nocciole sono buone, golose e esercitano anche un’azione benefica sul nostro cuore, prevenendo l’incidenza delle patologie cardiache. Anche in questo caso, però, la frutta secca andrebbe consumata con una certa moderazione: sarebbe l’ideale mangiarla come spuntino, ma giusto una manciata di noci o nocciole.

LEGGI ANCHE:

Cibi che fanno bene alla salute ma che non sembrano sani

10 cibi che fanno bene ai reni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I più letti