Aceto di mele, tutte le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Su consiglio del dietologo lo usiamo di frequente in cucina per arricchire il sapore delle pietanze che prepariamo, e piace anche a chi non gradisce l’aceto classico, ma sapevate che l’aceto di mele ha anche tantissime proprietà benefiche, principalmente depurative e antinfiammatorie?

L’aceto di mele viene prodotto dal sidro, che tra le altre cose ha comprovate proprietà dimagranti, ed è un potente depurativo, tonificante e alcalinizzante. E’ un toccasana per contrastare l’acidità e ha un’azione evidente sul metabolismo dei grassi, motivo per cui è molto indicato a chi segue una dieta dimagrante o detossinante, e pare sia anche un toccasana contro la cellulite. Per esempio, se usato per condire le pietanze, è da preferire rispetto al classico aceto o a quello balsamico, perché ha meno calorie e consente anche di ridurre l’uso del sale.

L’aceto di mele favorisce la digestione, allevia le infiammazioni,contrasta anche il colesterolo alto ed esercita anche un’azione detossinante su fegato e intestino. Essendo anche un lassativo, ma molto blando, garantisce la regolarità intestinale e, riequilibrando il pH intestinale e delle vie urinarie, riduce anche il rischio di contrarre infezioni.

Essendo ricco di fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio, ha un’azione rimineralizzante che lo rende molto simile a un integratore, per cui è particolarmente consigliato a chi fa sport. Se ne può aggiungere un cucchiaio a un centrifugato oppure consumarlo con della frutta fresca. In ogni caso, usarlo con una certa frequenza in cucina può solo favorire il nostro benessere.

LEGGI ANCHE:

Aceto di sidro di mele, un alleato per dimagrire

Tutti gli usi dell’aceto in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria