Olio di ricino, benefici e usi cosmetici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un olio vegetale molto pregiato che proviene dai semi della pianta del ricino. Possiede tantissime proprietà, motivo per cui viene impiegato in diversi ambiti, e in particolare per la produzione di farmaci, profumi e saponi, ed è anche un’ottima alternativa anche per la cura della propria bellezza.

Benefici dell’olio di ricino

E’ un olio corposo, denso e viscoso da sempre considerato un lassativo naturale, ma che da qualche tempo è sempre meno usato a causa della ricina, che di fatto sarebbe una sostanza tossica. Per cui al massimo ne viene consigliata l’assunzione ma in piccole dosi e per periodi di tempo limitati. L’olio di ricino possiede acidi grassi e trigliceridi per cui è un prodotto indicato nei casi di costipazione, da assumere per non oltre tre giorni e a stomaco vuoto. Nell’assunzione potete mischiarlo a un succo di frutta o a qualcosa di dolce, soprattutto considerato che non ha affatto un buon sapore.

Secondo alcuni studi, inoltre, sembra che quest’olio vegetale sia indicato anche nei casi di artrite, basterebbe quindi massaggiarne una piccola quantità sulla zona infiammata, o meglio ancora fare degli impacchi, per beneficiarne nel giro di poche ore. Gli impacchi inoltre sembrano essere un toccasana anche per prurito e irritazione, e infine pare che l’olio di ricino sia anche efficace come antimicotico per problematiche quali l’acne, o la cheratosi.

Usi cosmetici dell’olio di ricino

Può apparire strano ma quest’olio vegetale è molto utilizzato in campo cosmetico, e il motivo principale, probabilmente, è dovuto alle sue note proprietà emollienti, rigeneranti e rinforzanti: in breve contribuisce a levigare la pelle, quindi a renderla morbida e liscia, ed è un toccasana anche per capelli secchi e sfibrati. Pare inoltre che l’olio di ricino possa anche essere usato per le verruche e ferite  al fine di accelerarne la guarigione.

Olio di ricino anche per la pulizia dei pori, per i punti e neri e persino per le occhiaie, per non aprlare dell’effetto lisciante su sopracciglia, ciglia e unghie. In tal caso sarà bene mescolare una piccola quantità di olio di ricino con quell’olio extravergine di oliva e applicarlo sulla zona da trattare utilizzando un pennello o un bastoncino di cotone. Evitate però il contatto diretto e prolungato con gli occhi.

LEGGI ANCHE:

10 proprietà benefiche del rosmarino 

Le proprietà terapeutiche dei fiori d’arancio

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria