Yoga sulla neve, la tendenza dell’inverno 2015

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche se pare essere un’invenzione dei nostri tempi, lo Yoga sulla neve è una delle naturali evoluzioni della disciplina dello Yoga che può, di fatto, essere praticata ovunque.

Diverse, certamente, le località sciistiche in Italia e nel mondo che si attrezzeranno per permettere ai turisti e agli sciatori appassionati di Yoga di poterlo praticare sui pendii e le valli innevate.

Intanto, la prima località attrezzata pre praticarlo è la Corviglia, vicino a St. Moritz, in Canton Grigioni, anche prima pista di yoga del mondo sulla neve. Qui ci si può, infatti, rilassare con qualche posizione Asana mentre si scende la pista Paradiso. Sono quattro i punti segnalati dove si possono praticare gli esercizi, da soli o sotto la guida di un istruttore della Suvretta Snowsports School.

Le Asana che si possono praticare sono:

Tadasana (la montagna), posizione in piedi che permette di rinforzare mente e corpo, portando calma e rilassamento: Respirate tranquillamente per rilasciare lo stress e migliorare la concentrazione. Tenete gli occhi chiusi.

Prana (respirazione ed equilibrio), posizione in piedi: Portate le mani alle orecchie e chiudete gli occhi. Inspirate con il naso ed espirate con la bocca.

Surya Namaskara (Unire. È il saluto al sole): porta consapevolezza, apertura. Respirate a pieni polmoni.

Virabhadrasana 2 (il guerriero; forza e volontà). Regala forza mentale e fisica.

Trikonasana (posizione del triangolo esteso). Il piegamento si può fare con gli sci ai piedi: cercate prima una base stabile. Piegatevi sia a destra che a sinistra, guardando verso il cielo.

Vrksasana (posizione dell’albero) utile per trovare forza e stabilità: rimanete in equilibrio su una gamba, prima su quella a valle e poi su quella a monte. Riuscite a chiudere gli occhi e a rimanere in equilibrio.

Uttanasana è il piegamento in avanti, che distende le gambe e la schiena. Appoggiate le mani sulla neve e distendete le gambe e le braccia, con la testa che guarda in basso.

Savasana, posizione perfetta per concludere l’allenamento. Distendetevi a terra e lasciatevi andare, chiudendo gli occhi. Allargate le braccia spingendole sulla neve, poi chiudetele ravvicinandole al corpo.

LEGGI ANCHE:

Hatha Yoga, benefici per ansia stress e mal di schiena

Voga, la nuova tendenza del fitness

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]