Campioni dentro e fuori dal campo, chi sono le grandi coppie dello sport?

di Redazione

Le storie di coppia dei personaggi famosi hanno sempre catalizzato l’attenzione dei paparazzi, dei tabloid e dei salotti televisivi. Ma tra i vip c’è una categoria che, più di tutte le altre, in qualche maniera ha sempre destato maggiore curiosità, per via della popolarità della loro professione (e relativa ricchezza). Stiamo parlando dei campioni e campionesse dello sport, donne e uomini amati da migliaia di tifosi dentro e fuori dal campo di gioco che hanno deciso di condividere (e vedremo come) la propria vita privata con altri sportivi professionisti.

Anche il matrimonio, proprio come ogni disciplina sportiva, richiede dedizione, sacrificio e disciplina. Solo così si potrà arrivare all’ambito traguardo, ovvero ad una duratura e felice vita di coppia. E chi meglio degli sportivi può saperlo? Andiamo allora a vedere quali sono le coppie sportive più famose, partendo proprio dall’Italia.

Una delle più popolari liason tra campioni azzurri dello sport è quella che vede ormai da anni legati i tennisti Fabio Fognini e Flavia Pennetta. La brindisina, che ha detto addio alla racchetta nel 2015 dopo aver vinto nello stesso anno lo US Open del 2015, è convolata a nozze nel 2016 con il campione ligure (con cui ha avuto tre figli), ancora oggi protagonista del tennis azzurro e tra i favoriti secondo gli analisti delle scommesse sul tennis per il Masters 1000 di Montecarlo che si terrà ad aprile e che Fognini ha già vinto nel 2019.

Non ce ne vogliano i nostri tennisti azzurri ma la coppia reale del tennis mondiale è quella formata da due autentiche icone di questo sport, ovvero Andre Agassi e Steffi Graf, sposati dal 2001. Il loro curriculum professionale è senza dubbio incredibile: in due hanno vinto trenta Slam (22 la Graf e 8 Agassi), due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici e numerosi tra premi individuali e altri riconoscimenti. Entrambi hanno occupato per settimane il numero uno dei rispettivi ranking (ATP e WTA), con la tennista originaria della Germania che addirittura è stata al vertice della classifica per 377 settimane, più di chiunque altro tennista nella storia di questo sport. 

Ancora. Un’altra coppia di sportivi famosi è quella formata dall’ex tennista Ana Ivanović e dall’ex calciatore Bastian Schweinsteiger, sposati a Venezia nel 2016. La serba ha vissuto la sua migliore stagione nel 2008 quando ha vinto il Roland Garros, conquistando il primo posto nel ranking WTA. Il tedesco è stato uno dei centrocampisti offensivi più forti della storia del calcio. Con il Bayern Monaco prima e con il Manchester United ha vinto, in pratica, tutto, dai campionati nazionali e coppe in Germania, alla Champions League fino al Mondiale per Club, per arrivare alla Coppa del Mondo con la Germania (con cui ha collezionato 121 presenze) nel 2014 in Brasile.

Restiamo a parlare di calcio con la coppia gol formata dagli americani Alex Morgan e Servando Carrasco. La Morgan, attualmente sotto contratto con i San Diego Wave FC nella Serie A femminile degli Stati Uniti (l’unico campionato femminile di calcio a livello professionistico), è stata capitana della Nazionale USA con cui ha vinto due volte il Mondiale, nel 2015 e nel 2019. Carrasco, invece, gioca nella MLS e ha vinto nel 2011 una Coppa di Lega con i Seattle Sounders.

Chiudiamo con un’altra ex tennista assai celebre e un campione NBA. Stiamo parlando della danese Caroline Wozniacki, già numero uno della classifica WTA e vincitrice dell’Australian Open nel 2018. Per anni è stata fidanzata con il campione di golf Rory McIlroy; i due si sarebbero dovuti sposare nel 2014, tuttavia McIlroy troncò la relazione dando priorità alla sua carriera professionistica piuttosto che al matrimonio. 

La Wozniacki oggi è felicemente sposata con l’ex giocatore di basket David Lee che ha vinto una volta l’anello NBA con i Golden State Warriors di Steph Curry nel 2015, anche se l’anello più importante è quello che ha donato nell’estate del 2019 alla sua Caroline, quando è convolato a nozze con l’ex tennista in Italia e precisamente a Castiglion del Bosco.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Gioia infinita per i due atleti. Annunciati i portabandiera per la Paralimpiadi di Tokyo 2021. Si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre e i fortunati rappresentati dell’Italia saranno Bebe Vio e Federico Morlacchi. Come per le Olimpiadi, saranno due atleti a condividere questo fondamentale compito. Due ori paralimipici nel fioretto Bebe Vio 24 anni, 27 […]

2 min

Questa è la storia di Stefi Troguet, un’atleta che si allena sulle montagna vicino casa. I Pirenei. Ella rompe le regole e dimostra con i fatti l’inconsistenza dei pregiudizi. Nel suo settore sportivo, è nota come “l’alpinista col rossetto”. L’alpinista col rossetto Stefi Troguet, ambassador Ferrino, scala con il rossetto rosso, diventato il suo segno […]

2 min

Rivoluzioni alle Olimpiadi di Tokyo. Laurel Hubbard, è la prima atleta transgender a qualificarsi a un’Olimpiade. Nuove regole del Cio Anche i transgender potranno partecipare alle Olimpiadi di Tokyo in base alle nuove regole del Cio. E’ intervenuto a suo tempo dopo le polemiche per le prestazioni e le vittorie della mezzofondista sudafricana Caster Semenya, accusata […]