Maca in polvere, proprietà e benefici della pianta peruviana

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La maca peruviana è una pianta erbacea con una radice tuberosa e parzialmente commestibile. Ne esistono tante varietà diverse che si possono distinguere facilmente grazie al loro colore. Tra tutte, però, la più benefica e pregiata è quella gialla, seguita a ruota da quella rossa. Della maca, oltre al tubero, si può anche utilizzare la polvere tostata, ideale per preparare cibi e bevande.

Benefici della polvere di maca

La polvere di maca possiede particolari proprietà nutritive e integrative, motivo per cui viene ancora oggi coltivata e utilizzata dalla popolazione Inca. E’ ricca di proteine e di Sali minerali e può essere utilizzata per integrare la dieta dello sportivo o in generale il regime alimentare di chi per questioni di salute è costretto a sottoporsi a diete molto rigide. La maca in polvere, inoltre, è anche conosciuta per le sue proprietà afrodisiache: pare che aiuti a potenziare le performance sessuali degli uomini e, secondo uno studio peruviano, sembra che questa pianta sia anche un ottimo rimedio naturale per aumentare la fertilità maschile e femminile.

Controindicazioni della maca in polvere

In realtà di effetti collaterali significativi non ce ne sono, specialmente se si segue il dosaggio consigliato che ne prevede l’assunzione di 1,5 grammi nell’arco della giornata, da suddividere in “tre porzioni” e da assumere possibilmente a stomaco pieno.  Ne viene sconsigliato l’uso, invece, durate gravidanza e allattamento; inoltre, se un soggetto soffre di particolari patologie, sarebbe opportuno consultare il medico prima di assumere la maca in polvere.

LEGGI ANCHE:

Melatonina, benefici e proprietà

Zafferano, proprietà benefiche e controindicazioni 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria