Alimenti ricchi di potassio, ecco quali sono e le loro proprietà

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_149085′]

È fondamentale mangiare alimenti ricchi di potassio per prevenire disturbi e malattie. Ma dove si trova il potassio? Quali sono gli alimenti ricchi di potassio? Gli alimenti ricchi di potassio sono davvero tantissimi, ma il potassio è contenuto soprattutto nella frutta e nella verdura.

Il potassio è un minerale che favorisce l’eliminazione dell’acqua e delle scorie ed è utile per il funzionamento del sistema cardiovascolare e per il controllo della pressione sanguigna. Il fabbisogno di potassio è di circa 4000 mg al giorno e per farne scorta, bisognerebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Tra le verdure che contengono potassio vi sono zucchine, verza, peperoni, sedano rapa, carote, carciofi, asparagi, broccoli, finocchi, sedano, cavoli, spinaci, indivia, rucola, lattuga, melanzane, rape, cetriolo, barbabietola, pomodoro, patate. Importante è consumare le verdure crude o poco cotte, per evitare che perdano le loro proprietà e gli elementi di cui sono ricche.

Anche molta frutta è ricca di potassio banane, fragole, fichi, melone, melagrana, ciliegie, avocado, fragoline, anguria, fico d’india, amarene, ananas, more, kiwi, mela, uva, nespole, albicocche, agrumi, prugne, cachi, pesche.

Ottime fonti di potassio sono anche pesce, cereali integrali, pollo, soia, miele, tè, succo d’acero, latte di mandorla, nocciole, pistacchi, mandorle, arachidi, noci, castagne, farina di mais, fieno greco.

Il potassio è inoltre contenuto nella maggior parte dei legumi (fagioli, lenticchie, ceci), nei semi oleosi della zucca e nei semi di finocchietto.

Leggi anche:
Tutte le proprietà benefiche delle ciliegie
Barbabietola rossa proprietà: poche calorie, tanti benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria