Tè nero, le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per bere del the nero bisogna essere degli estimatori, poiché rispetto a quello classico ha un gusto forte e deciso, ma forse, se vi diciamo che vi aiuterebbe a mantenervi in forma, troverete il modo di sforzarvi e di apprezzarne il suo sapore. Di origine indiana, questo the viene lavorato con molta cura: le foglie fresche vengono essiccate e poi arrotolate su se stesse, quindi nuovamente essiccate e successivamente macerate.

Il the nero è ricco di caffeina e di teofillina, una sostanza naturale utilizzata per la cura di patologie respiratorie come asma e bronchite, inoltre polifenoli e flavonoidi, sostanze anti-ossidanti, presenti in questa bevanda sono un toccasana contro osteoporosi, carie, disturbi cardiovascolari e invecchiamento cutaneo.

Dunque, per tali motivi il the nero rappresenta un grande alleato per la nostra salute, ecco perché dovremmo consumarne almeno tre tazze al giorno, anche se, come tutte le bevande ricche di caffeina, dovremmo evitare di berlo la sera prima di andare a letto, mentre sarebbe il caso di prenderne una tazza al mattino per cominciare la giornata con una sferzata di energia.

L’infuso di the nero è un rimedio naturale anche per la salute dei capelli perché li rende più forti e luminosi se lo si usa per il risciacquo. In alternativa si può utilizzare il the nero per scurire naturalmente i capelli. Basta riscaldare l’acqua e riempirne due tazze, e lasciare in infusione 2 o 4 bustine di the nero per qualche ora, ma anche per tutta la notte. Prima di utilizzare l’infuso effettuate un lavaggio tradizionale e un risciacquo, a questo punto versate l’infuso sui capelli e lasciate agire per 30 minuti circa. I capelli in questo caso non andranno risciacquati, ma semplicemente asciugati.

LEGGI ANCHE:

Tè verde, proprietà benefici e controindicazioni 

Tutti i benefici delle bacche di Goji, cosa sono e a cosa servono

Avena, proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria