Paura dell’aereo, 12 consigli per affrontarla e superarla

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi soffre di paura di volare

La paura dell’aereo colpisce tutti i tipi di persone indipendentemente dall’età, dal lavoro svolto e dal grado sociale occupato. Si tratta di una paura irrazionale che coinvolge un insieme più ampio di angosce e fobie non controllabili razionalmente. Infatti, nonostante le statistiche confermino che l’aereo sia uno dei mezzi più sicuri per muoversi e che si muoia molto più spesso di incidenti d’auto che di incidenti aerei, per chi soffre di aviofobia sembra quasi impossibile modificare il proprio rapporto con l’aereo.

Sintomi e cause della paura dell’aereo

I sintomi di solito sono uguali per entrambe le categorie di persone che vivono tale disagio: chi non ha mai volato e chi ne ha già fatto esperienza e che, immotivatamente o in seguito a voli difficili, ha sviluppato questa paura. I principali sintomi dell’aviofobia sono: sudorazione eccessiva, tachicardia, nausea, vertigini e, nei casi più estremi, attacchi di panico.

Le cause dell’aviofobia possono essere molte ed è difficile classificare un unico tipo di paura, una sua unica causa e quindi una soluzione. L’unica cosa certa è la grande difficoltà nell’affrontare l’esperienza di volo e la tendenza ad evitarla, spesso mortificandosi. I motivi scatenanti, di solito, possono essere associati ad eventi particolarmente stressanti vissuti prima che la paura sia subentrata nell’individuo, come lutti, separazioni, incidenti, malattie proprie o di persone care, perdita di lavoro e altro ancora. Lo stress, unito ad alcune fragilità già presenti nella persona, si amplifica a livelli talmente alti da precludere l’esperienza di volare come un evitamento del malessere che si sta vivendo. Un’altra causa può essere anche la sola idea di non avere il controllo della situazione. Il fatto di essere in alta quota, senza sentire la terra sotto i piedi e nelle mani di qualcun’altro scatena nel soggetto con fobia dell’aereo un’ansia sempre più crescente che da soli è difficile da gestire.

12 consigli per affrontare la paura e superarla

  1. Provate tecniche di rilassamento e di respirazione che derivano dalle filosofie orientali o sviluppate da psicologi e terapeuti. Le tecniche di rilassamento, come il training autogeno, che si basano sulla respirazione diaframmatica possono aiutare a controllare la paura ed evitare situazioni di forte panico.
  2. Sforzatevi di focalizzarvi su pensieri positivi, sostituendo quelli negativi che vi portano ad immaginare scenari drammatici senza via di scampo facendo crescere di conseguenza il disagio e la preoccupazione durante il viaggio.
  3. Cercate di dormire molto nelle ore che precedono la partenza così da affrontare il viaggio in maniera rilassata e più riposata.
  4. Evitate bevande eccitanti che contengono caffeina poichè, tali sostanze, in generale, non fanno altro che alimentare la sensazione di ansia e stress.
  5. Date importanza alla scelta del posto sull’aereo perchè scegliere un sedile che vi fa sentire a vostro agio può certamente contribuire a mettervi in una condizione di maggiore calma; per qualcuno è il sedile vicino al finestrino, per altri è quello vicino al corridoio, mentre per altri ancora quello più vicino alle uscite di emergenza.
  6. Provate a distrarvi durante il volo leggendo un buon libro,  guardando un film, concentrandovi sulla risoluzione di un cruciverba complicato o ascoltando della musica. A tale proposito, uno studio condotto da Spotify ha dimostrato che la musica può calmare le tensioni nervose di chi è agitato durante il volo e ha creato ad hoc una playlist per chi ha paura di volare. Ad esempio, la canzone di Adele “Someone Like You” con la sua melodia soave e lenta sembrerebbe avere un grande potere calmante.
  7. Se state provando a combattere la paura dell’aereo, è consigliabile viaggiare le prime volte in compagnia di qualcuno che vi ispiri fiducia e con cui siete in confidenza, senza remore e imbarazzo.
  8. Non consideratevi gli unici ad avere paura visto che i sondaggi dicono che quasi il 50% degli italiani soffre di aerofobia. Non pensate di essere i soli e provate a dominare la paura pensando che anche i passeggeri intorno a voi sono nella stessa condizione e che stanno provando a vincere la stessa vostra fobia.
  9. Potete seguire dei corsi sul volo che le compagnie aeree mettono a disposizione con l’intento di trasmettere una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’aereo.
  10. È possibile approfondire la propria conoscenza sulle fasi del volo, a partire dal momento dell’arrivo in aereoporto sino alla fine del viaggio, così da sentirsi più sicuri. Evitate invece di cercare notizie dei disastri aerei più recenti e non guardate il meteo prima di partire in cerca di turbolenze così da evitare l’accumulo di ansia.
  11. Esplicitate la vostra preoccupazione al personale di volo così che possano avere un occhio di riguardo nei vostri confronti, passando magari ogni tanto a rassicurarvi dandovi qualche informazione positiva sull’andamento del viaggio.
  12. Se l’ansia non sembra placarsi, potete provare a tranquillizzarvi con prodotti naturali rilassanti a base di camomilla, melissa, valeriana o con prodotti omeopatici destinati alla cura di ansia e attacchi di panico come la floriterapia a base di fiori di Bach che potete trovare in farmacia o in erboristeria. In alternativa, se la vostra fobia è davvero grave, potete provare anche i farmaci che riducono l’ansia per affrontare il volo senza star male, come ansiolitici in gocce o in pastiglie, dietro consulto e prescrizione medica. È consigliabile prendere gli ansiolitici prima della partenza poichè non hanno un effetto immediato ma hanno bisogno di un po’ di tempo prima di fare effetto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]