Fiori di bach contro ansia e attacchi di panico: perché e come funzionano

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono trascorsi più di 80 anni da quando il medico britannico Edward Bach pose le basi della terapia coi fiori di Bach, che da lui prendono appunto il nome. Nel 1932 Bach catalogò 12 fiori in grado secondo lui di curare differenti stati d’animo e li chiamò i “12 guaritori”. Successivamente aggiunse altri 26 fiori divisi fra i cosiddetti “7 aiutanti” e i “19 assistenti”.

Questi 38 rimedi floreali, secondo i criteri della fitoterapia di Bach, possono essere combinati fra di loro e aiutarci nel trasformare le emozioni da negative a positive. Poiché, secondo il Dr. Bach, ogni disturbo fisico ha come causa primaria un’emozione negativa, diventando più sereni e rilassati a livello mentale è possibile guarire anche i mali del corpo. A onor del vero dobbiamo dire che, almeno fino ad oggi, non è stata provata nessuna correlazione scientifica fra la floriterapia del Dr. Bach e l’effettiva efficacia dei suoi metodi. Secondo la scienza infatti curarsi coi fiori di Bach equivale ad assumere un placebo, ovvero una sostanza senza nessuna reale efficacia terapeutica ma che ci aiuta a stare meglio perché ci convinciamo (o veniamo convinti) che sia un valido rimedio.

Che si tratti di autosuggestione o meno, nel mondo sono sempre di più le persone che scelgono di curarsi con rimedi naturali come appunto i fiori di Bach, quindi noi vi consigliamo di provarci e di essere voi a valutare se funzionano davvero oppure no!

In particolare per combattere l’ansia e gli attacchi panico questi sono i rimedi più opportuni:

  • Rock Rose (Eliantemo), per chi ha attacchi di panico e forti paure;
  • Mimulus (Mimolo giallo), per chi è spaventato anche dalle situazioni quotidiane;
  • Sweet Chestnut (Castagno dolce), per chi vive in uno stato di forte ansia;
  • Red Chestnut (Ippocastano rosso), per chi prova paura e apprensione per le persone care;
  • Elm (Olmo inglese), per chi vive un periodo di stress in cui si sente sommerso dalle responsabilità;
  • Aspen (Pioppo tremulo), per chi si sente spaventato anche senza motivo;
  • Cherry Plum (Mirabolano), per chi teme di perdere l’autocontrollo.

Infine a mali estremi, estremi rimedi! Se state vivendo un periodo di forte stress con attacchi di panico ricorrenti provate il Rescue Remedy, un rimedio d’emergenza che consiste nella miscela di cinque fori e che vi aiuterà a tranquillizzarvi, ritrovare la calma e mantenere il controllo anche nelle situazioni più difficili.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]