Come preparare una bambina al ciclo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ciclo è un aspetto fondamentale per la vita di una donna ed è importante che quando arriva per la prima volta la bambina sia adeguatamente pronta con la giusta informazione per viverlo così nel modo più sano e tranquillo possibile. Più volte succede che i genitori per preservare la propria figlia, non dicano cosa accadrà. Ma facendo così, ottengono l’effetto opposto perché il menarca può essere vissuto come un trauma. Scopriamo come spiegare il ciclo ad una bambina e tutti gli accorgimenti necessari affinché questo avvenga tranquillamente.

Come spiegare il ciclo ad una bambina?

Tutto questo dipende tanto dall’educazione e di quanto si percepisca tutto questo come un eventuale tabù. In alcune famiglie dove ancora sopravvive il tabù delle mestruazioni questo importante evento viene addirittura nascosto, represso, rifiutato. Pertanto non c’è uno scambio com’è giusto che sia. Solo se si è giunte a questa fondamentale conquista è possibile riuscire a trasmettere alle proprie figlie il vero significato del ciclo mestruale in modo naturale, semplice e trasparente.

Contro ogni aspettativa, è più semplice parlare con una bambina curiosa che con una ragazza spaventata di dodici. La prima cosa da fare è spiegare il funzionamento del corpo umano e dell’apparato genitale. Ma fallo in modo calmo, nello stesso linguaggio con cui spiegheresti come funziona l’apparato cardiaco o quello digestivo. Se non credi di avere tutte le risposte, informati bene prima di iniziare a parlarne con lei.  Un consiglio da tenere in considerazione è quello di evitare di personalizzare troppo la storia con preoccupazioni e ansie annesse. Tutto deve avvenire nel modo più tranquillo possibile.

Leggi anche: “Menarca: come spiegare le prime mestruazioni a tua figlia”

Il momento dell’arrivo della prima mestruazione: come comportarsi?

Basate il vostro rapporto sul dialogo più limpido possibile quando su tratta soprattutto del menarca. Quando si verifica ciò e vostra figlia ve lo comunica abbracciatela, datele il benvenuto in questo meraviglioso mondo femminile, fatele trascorrere la giornata con voi a casa da scuola, donatele quella collana a voi tanto cara, comunicate la cosa al papà che grazie al vostro aiuto si sarà preparato all’evento e avrà già pensato ad un dono per la sua piccola che sta diventando donna.

Libri per avvicinare le bambine alla prima mestruazione

Nello specifico se stai cercando delle letture semplici e interessanti ti consigliamo:

  • “La bambina con il calice di stelle e la discesa del fiume rosso” di Gabriella Karin Turci. Si tratta di una favola delicata da leggere anche con bambine piccole per abituarle all’idea del ciclo mestruale.
  • “Otto leprotto figlio della luna. Una fiaba per celebrare la prima mestruazione” di Elena Cecchetto, un’ostetrica che si occupa di parti in casa.

Leggi anche: “5 cibi che aiutano a stare meglio durante il ciclo mestruale”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]