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La colazione ideale che aiuta a non ingrassare

Salute - 22 settembre 2010

Se pensate che evitare di fare colazione sia un modo per dimagrire vi sbagliate di grosso!

È ormai risaputo che una sana colazione aiuta a non ingrassare perché mangiando in modo abbondante e nutriente al mattino eviterete di arrivare affamati alla pausa pranzo e sarete portati a mangiare di meno durante tutta la giornata; in particolare grazie ad una colazione abbondante eviterete soprattutto i cibi spazzatura di cui spesso ci si abbuffa per tappare gli inevitabili buchi allo stomaco di metà mattina.

Non saltare la colazione
è fondamentale per fornire al corpo le giuste calorie per iniziare in modo dinamico la giornata; i nutrizionisti dicono che la colazione dovrebbe fornire addirittura il 20% delle calorie giornaliere! Non abbiate paura per la dieta: le calorie assimilate alla mattina sono più facili da smaltire durante la giornata, quindi se siete golose al mattino potete concedervi qualche trasgressione in più con i dolci. Tuttavia è importante non esagerare, la colazione ideale infatti deve essere ben bilanciata.

Ecco allora alcuni esempi di colazioni ideali per non ingrassare, adatte a chi ha il tempo di mangiare a casa ma anche a chi è costretto a fare colazione al bar.

La colazione ideale da fare a casa

Nella colazione all’italiana non possono mancare sulla tavola latte e yogurt che però vanno scelti parzialmente scremati per evitare l’eccesso di grassi: forniscono all’organismo calcio, proteine e fermenti lattici vivi. Ai latticini, per una colazione ideale, abbinate pane integrale spalmato con miele e marmellata, in questo modo farete il pieno di zuccheri ma anche di fibre. Nella colazione ideale andrebbero invece evitate brioche e biscotti che sono molto calorici e hanno poco potere saziante. Bisogna stare attente anche a fette biscottate e cereali: leggete sempre con attenzione le etichette e preferite i prodotti senza grassi idrogenati e con farine integrali.
Nella colazione perfetta per non ingrassare non può mancare neppure la frutta che fornisce all’organismo zuccheri, vitamine, antiossidanti e fibre. Perfetti anche i succhi di frutta, purchè abbiate l’accortezza di scegliere prodotti naturali e senza zuccheri aggiunti.

La colazione ideale da fare al bar

Purtroppo chi per questioni di tempo è costretto a fare colazione al bar avrà più difficoltà a trovare alimenti sani da mangiare al mattino. Tuttavia con un po’ di impegno è possibile fare una colazione sana anche al bar: scegliete una spremuta fresca o un succo di frutta naturale, se non potete rinunciare al cappuccino chiedete di usare latte parzialmente scremato e se possibile zuccheratelo con il miele, evitate le brioche farcite con le creme e privilegiate invece quelle vuote e a base di farina integrale.

Foto da
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www.answerfitness.com
www.cookinglight.com
www.goodhousekeeping.com

Articolo scritto da: Laura Citterio

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