Thai Fit, la disciplina che unisce arti marziali e fitness

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se state cercando una disciplina divertente e dinamica, che unisce musica, arti marziali e un sacco a cui tirare calci e pugni, il Thai Fit è quello che può fare al caso vostro!

Si tratta di una disciplina che non solo garantisce un grande miglioramento delle abilità motorie come agilità, equilibrio, coordinazione, riflessi, resistenza e forza, ma dà anche la possibilità di sfogarsi dallo stress e di perdere peso utilizzando gambe e braccia per colpire un sacco e scaricare tutte le tensioni.

Il tutto è accompagnato da musica ritmata che permette di ricevere la giusta carica e di sfogare in modo naturale e spontaneo l’ansia e lo stress accumulati.

Esistono quattro format di Thai Fit, di cui uno acquatico. Il primo è il Thai Fit Kaloria Killer, un metodo di allenamento metabolico capace di sfruttare l’efficacia di un training cardiovascolare mirato, l’energia della tonificazione e l’uso di un sacco da prendere a calci e pugni.

C’è poi il Thai Fit Kombat che, a differenza del precedente, non prevede l’utilizzo di attrezzi, ma sfrutta al massimo l’espressione del corpo, sviluppando soprattutto la velocità, la coordinazione e la resistenza muscolare e respiratoria ai massimi livelli. Questa disciplina coniuga musica energica, schemi motori marziali, spostamenti frontali, laterali e diagonali e parti coreografiche.

Il terzo tipo è il Thai Fit Shao che prevede musica e coreografia. È studiato per combinare le arti orientali cinesi con il fitness accompagnato da musica: unisce le figure del Kung fu alla musica, facendo nascere ogni volta nuove fusioni tra mente e forza. Con questo tipo di allenamento si acquisisce più sicurezza nell’equilibrio e più consapevolezza nella percezione del proprio corpo.

Il quarto format, infine, è il Thai Fit Water, un programma che unisce il Thai Fit con il sacco e il Thai Kombat a corpo libero attraverso le proprietà dell’acqua come mezzo allenante. Sfruttando l’attrito dell’acqua, infatti, viene stimolata la resistenza sviluppando un allenamento a basso impatto.

Le lezioni di Thai Fit sono un modo per esplorare ogni volta nuove mosse, ma di solito ogni sessione prevede alcune fasi specifiche: riscaldamento, stretching ai piedi, allenamento di combo allo specchio – che permette di sviluppare contemporaneamente coordinazione, rapidità, reattività, forza e potenza – ripetizione di fit box, esercizi al sacco, addominali e stretching a terra e in piedi.

È un tipo di training che può essere praticato da chiunque cerchi un modo per divertirsi, sfogarsi, imparare tecniche nuove, mettersi in linea e sprigionare una nuova forma di energia. Oltre ad un beneficio fisico è notevole anche l’effetto positivo che questa pratica ha sulla mente e sulle tensioni interne.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]