Tisana alla curcuma: tutti i benefici e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La curcuma è una delle spezie che vanta tantissime proprietà benefiche, ecco perché dovremmo conoscerla meglio. Di solito la utilizziamo in cucina per insaporire i piatti di carne o quelli a base di riso: ha un sapore molto delicato e si può usare in tanti modi diversi per renderla più o meno saporita e beneficiare di tutte le sue proprietà che andremo subito a scoprire. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla tisana alla curcuma, i benefici e le controindicazioni.

[amazon_link asins=’B06XK16QRY,B07CXYWF66,B01D8QCI2U’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ bf1e5950-3d0e-4137-b2be-330b51b16ca2′]

Curcuma, le proprietà terapeutiche

Se assunta come tisana, mescolata anche ad altri ingredienti, la curcuma può apportare tantissimi benefici alla nostra salute. Intanto bisogna considerare che questa spezia è una grande fonte di sali minerali, in particolare di ferro, magnesio, zinco, selenio, manganese e rame. Tra le sue proprietà benefiche pare che la curcuma vanti una comprovata azione antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria e anche disintossicante per il fegato, ma in generale per il nostro organismo. La curcuma contrasta i radicali liberi, previene problematiche cardiologiche e anche le malattie neurologiche e psichiche.

[amazon_link asins=’B078PC5977,B0757VW95S,B06XPJKM28,B071NKZT7N,B0757QHYVK,B07F8ZNTG1,B07CBDGKP7′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a2a4ec4f-6767-4094-94ee-73c57f5605d8′]

Tisana alla curcuma: le controindicazioni

Non ci sono grandissime controindicazioni della tisana alla curcuma, anche se la quantità di curcuma consigliata giornalmente non dovrebbe superare i 3 grammi. Tuttavia questa dose è già eccessiva per coloro che per esempio soffrono di calcoli biliari o di patologie costruttive del fegato, per cui prima di assumere questa spezia bisognerà rivolgersi al proprio medico curante. Tutte le tisane a base di curcuma sono controindicate in caso di uso di farmaci chemioterapici e anticoagulanti orali.

Come fare la tisana di curcuma in polvere

Tutte le ricette per la tisana alla curcuma sono molto semplici e veloci. In questo caso vi occorre utilizzare della curcuma in polvere da lasciare bollire per non meno di cinque minuti in un pentolino con dell’acqua. A questo punto basterà lasciare raffreddare la tisana e aggiungere del dolcificante naturale e, a vostro piacere, anche un pizzico di pepe nero. In alternativa potete puntare sulla tisana curcuma e miele, che avrà sicuramente un sapore più gradevole. La tisana può essere consumata sia dopo i pasti che a digiuno la mattina.

Tisana curcuma e cannella: la versione energizzante

Per preparare una tisana energizzante da bere al mattino possiamo puntare su una ricetta particolare come quella della tisana alla curcuma e tè verde, a cui aggiungere poi un pizzico di cannella, una spezia dalle comprovate proprietà anti-age, che renderà il sapore della bevanda ancora più piacevole. Basterà versare in un pentolino d’acqua del tè, un pizzico di cannella e qualche grammo di curcuma e portare l’acqua ad ebollizione.

[amazon_link asins=’B07ZHFZMTW,B07V5WLZJQ,B075XJHG5D’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a5a49f27-ce5b-487d-9ba9-3143229de5dc’]

LEGGI ANCHE:

Curcuma, tutte le proprietà e i benefici di questa spezia

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria