Echinacea, tutte le proprietà e gli usi di questa pianta benefica

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Echinacea è una pianta perenne originaria del Nord America che si presenta con foglie bianche rosate ed un fusto peloso e ramificato. Grazie alle sue innumerevoli proprietà questa pianta benefica veniva utilizzata, in passato, dagli indiani d’America contro il veleno dei serpenti o per guarire piaghe e malattie. Dunque scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche dell’Echinacea e gli usi che tutt’oggi se ne possono fare.

Proprietà e usi dell’echinacea

Nota anche come Echinacea Moench, la pianta è considerata a tutti gli effetti curativa, infatti non solo offre proprietà immunostimolanti ed antibiotiche, aumentando le difese immunitarie ed inibendo la proliferazione di batteri, ma ha effetti antiflogistici del tutto simili a quelli del cortisone ed è un potente antivirale.

Depurativa e disintossicante, è un toccasana per il fegato e, inoltre, così come tramandato dai vecchi indiani americani, è un ottimo cicatrizzante ed elasticizzante cutaneo, motivo per cui si rivela anche un ottimo rimedio contro le smagliature.

Gli usi dell’Echinacea sono diversi ma quelli più comuni la vedono come elemento principe nella preparazione di tisane purificanti e disintossicanti o di pomate da applicare su morsi di insetto, piccole abrasioni o sulle smagliature. Viene utilizzata anche nella preparazione di decotti per combattere i classici sintomi influenzali o per ristabilire la regolarità intestinale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria