Bere bevande calde d’estate, ecco perché fa bene

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tradizione di bere le bevande calde d’estate e con il caldo è comune in tutto il mondo. I maggiori tra i consumatori di tè, ad esempio, vivono in regioni tropicali o desertiche e il tè caldo è una delle bevande più diffuse in India.

La ragione? Bere bevande calde in estate aiuta ad abbassare la temperature corporea. Una ricerca condotta qualche anno fa dell’Università di Sydney ha messo in evidenza come la temperatura corporea di soggetti che ingeriscono bevande calde in estate cali in maniera più consistente di chi beve bevande fredde.

Infatti in questo studio si è visto scientificamente come dopo l’ingestione di bevande via via più calde, da 10° C a 50° C, l’accumulo di calore complessivo del corpo fosse minore in chi beveva bevande più calde.

Una spiegazione è data dal grado di sudorazione indotta della bevanda calda in estate. Il sudore è infatti la modalità che il corpo ha per regolare la temperatura corporea e mantenere l’equilibrio termico. Così, una maggiore temperatura di ciò che beviamo in estate può stimolare la sudorazione a tal punto da farci ritrovare velocemente la giusta temperatura corporea che non una bevanda ghiacciata che naturalmente offre un maggiore ed immediato sollievo.

Un’altra ragione per cui bere bevande calde in estate fa bene è che con il caldo umido e l’afa, il nostro corpo richiede sempre più sostanze fredde. Tuttavia, il ghiaccio o l’acqua fredda tendono a rallentare il flusso sanguigno dell’apparato digerente con conseguenti blocchi intestinali e congestioni. Sorseggiare tè caldo durante e dopo i pasti, invece, aiuta a mantenere sano e funzionante l’apparato digerente.

Bere bevande calde in estate, inoltre, preserva non solo il nostro stomaco e intestino, ma anche polmoni e cuore che, quando sono sottoposti a stress termici come quelli a contatto con le sostanze troppo fredde, rallentano le loro attività vitali. Il calore di un tè o di una tisana calda anche in estate invece distende e rilassa gli organi interni, a differenza delle sostanze eccessivamente fredde che li allarmano e li contraggono loro malgrado.

Infine, bere tisane e tè caldo in estate aiuta a perdere peso! I liquidi caldi, infatti, possono contribuire sciogliere i depositi di grasso mettendoli in circolo come nuova energia metabolica, ridurre la sensazione di gonfiore, eliminare liquidi in eccesso e drenare il corpo congestionato dalle troppe sostanze fredde.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria