Oli vegetali alimentari, quali sono e tutte le loro proprietà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Di solito l’olio che usiamo per le nostre preparazioni in cucina lo definiamo semplicemente “olio”, usando in genere quello d’oliva per condire le pietanze più delicate e quello di semi vari per friggere, trascurando che in realtà esistono diversi oli vegetali alimentari che provengono da piante diverse. Dunque scopriamo quali sono i più diffusi e tutte le loro proprietà.

[/multipage][multipage]

Olio d’oliva, alleato di bellezza

È sicuramente il prodotto più usato in cucina. L’olio d’oliva, meglio ancora se extravergine, è molto digeribile ed è ricco di acido oleico, una sostanza che stimola la contrazione della cistifellea favorendo la liberazione degli acidi biliari e che di conseguenza ci aiuta a digerire meglio il cibo. È un ottimo ingrediente anche per la cura della pelle, non è un caso che sia tra le sostanze più comunemente utilizzate per i prodotti di bellezza fai da te.

Per saperne di più: Olio extravergine d’oliva, benefici, proprietà e calorie.

[/multipage][multipage]

Olio di semi di girasole, il più usato in cucina

È il secondo olio più utilizzato in cucina, di solito per le fritture. Si usa soprattutto per i cibi cotti, ma anche su insalate e verdure può rivelarsi una buona alternativa al classico olio extravergine d’oliva. L’olio di semi di girasole è ricco di vitamine e minerali e di altre sostanze benefiche che rallentano il fotoinvecchiamento, ecco perché è anche un ottimo alleato per la nostra bellezza e si può applicare direttamente sulla pelle per levigare  e dare luce al volto.

[/multipage][multipage]

Caratteristiche dell’olio di cocco

L’olio di cocco si ottiene attraverso la pressatura della polpa del frutto essiccata. È ricco di acidi grassi saturi ed è privo di colesterolo. Quest’olio vanta proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, ecco perché viene anche utilizzato come ingrediente per maschere e prodotti di bellezza fai da te. In cucina si usa soprattutto per impasti e fritture.

[/multipage][multipage]

Olio di palma: benefici e proprietà

Fino a qualche tempo fa era uno degli oli alimentari vegetali più utilizzati dall’industria alimentare; dopo essere stato demonizzato è quasi del tutto scomparso nelle preparazioni di merendine e altri prodotti da forno. In realtà esistono varie tipologie di olio di palma e c’è da dire che quello grezzo è ricco di antiossidanti e vitamine, ma in base a diversi studi sembra che sia il caso di preferire altri prodotti alternativi.

[/multipage][multipage]

I benefici dell’olio di mais

Tende ad essere utilizzato sempre più spesso al posto del classico olio di semi di girasole. L’olio di mais è ricco di vitamina E e B6, di ferro e di cromo, e di acidi grassi essenziali, in particolare di omega-3 e omega-6. Contenendo moltissimo acido linoleico e oleico è un toccasana per la salute del nostro cuore, mentre dal punto di vista pratico ha il vantaggio di non alterare il sapore dei cibi e può essere utilizzato sia a crudo che per cuocere, ma per cotture non troppo lunghe.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria