Germogli di soia: le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai i germogli di soia fanno parte anche dell’alimentazione delle persone occidentali che apprezzano la cucina orientale, e tra le altre cose sono anche un toccasana per la salute perché hanno più o meno le stesse proprietà benefiche della soia con cui di solito arricchiamo i piatti della cucina cinese e giapponese. Ma scopriamo insieme quali sono le proprietà e i valori nutrizionali dei germogli di soia e se in termini di calorie si adattano anche ad una dieta ipocalorica!

Proprietà dei germogli di soia

I germogli di soia sono particolarmente ricchi di acqua, contengono tante vitamine, soprattutto vitamina C, e anche tanti sali minerali preziosi per la nostra salute e per il corretto funzionamento dell’organismo; non a caso i germogli di soia vengono considerati integratori naturali che non soltanto stimolano la diuresi, ma ci aiutano anche a detossinare l’organismo. Tra le altre cose contengono anche proteine, fibre, preziose per il nostro intestino e molta lecitina, una sostanza che tiene sotto controllo il colesterolo. Sono anche molto poco calorici per cui, nonostante rientrino nella categoria dei legumi, sono comunque indicati anche per chi segue una dieta molto rigida.

Germogli di soia: i benefici per la salute

Il primo e più importante aspetto riguardo ai benefici dei germogli di soia per la nostra salute riguarda senza dubbio il colesterolo: questi legumi, infatti, non solo tengono a bada il colesterolo cattivo, ma contribuiscono a fluidificare il sangue e sono anche ottimi alleati del nostro intestino perchè aiutano a mantenere quella regolarità che ci consente di contrastare eventuali problemi di stitichezza.

Considerato che i germogli di soia contengono anche fitoestrogeni ne viene consigliato il consumo alle donne che attraversano il periodo della menopausa, inoltre pare siano anche un toccasana per la salute dei capelli perché ne rallentano la caduta, e che contribuiscano all’assimilazione della vitamina D, un’alleata delle nostra ossa.

Controindicazioni dei germogli di soia

Non ci sono vere e proprie controindicazioni o effetti collaterali pericolosi dei germogli di soia, anche se ne viene sconsigliato il consumo a crudo perché nei germogli di soia sono presenti delle sostanze che ostacolano l’assimilazione dei suoi nutrienti, sostanze che si distruggono a contatto con il calore. Ne viene comunque sconsigliato un consumo massiccio perché l’acido fitico in quantità eccessiva può ostacolare l’assorbimento di ferro, calcio e magnesio.

LEGGI ANCHE:

Salsa di soia, cosa c’è da sapere su proprietà e controindicazioni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria