4 esercizi di stretching per chi trascorre tutta la giornata alla scrivania

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Sono tante le persone che passano tutta la giornata sedute alla scrivania, assumendo spesso posizioni scorrette per la salute di muscoli e articolazioni del nostro corpo. È davvero facile incorrere in cefalee, emicranie e altri fastidiosi dolori muscolari alla schiena, alle spalle e alle braccia che, se trascurati, possono trasformarsi in disturbi più seri. Una posizione seduta troppo rilassata, l’uso costante del mouse e la sedentarietà sono spesso i principali responsabili di una postura non corretta che va ad interessare la colonna vertebrale in diversi punti. Se volete prevenire problemi alla colonna, ecco 4 esercizi di stretching per chi passa tutta la giornata alla scrivania che vi faranno sentire come nuove!

[/multipage]

[multipage]

1.   Eseguire una spirale con il naso

Un esercizio di stretching per prevenire cefalee e dolori cervicali prevede la creazione di una spirale immaginaria con il naso, immaginando di avere un pennello che esce dalla testa e che dipinge sul soffitto un disegno a forma di spirale che a mano a mano si ingrandisce e rimpicciolisce. Il secondo step dell’esercizio prevede la riproduzione dello stesso movimento con la testa rivolta verso la parete di fronte con il pennello immaginario fissato sulla punta del naso.

[/multipage]

[multipage]

2. Allungamento della schiena

Un esercizio utile per allungare la schiena e donare sollievo a tutta la colonna è costituito dall’appoggiare la fronte sul dorso delle mani tenendo le braccia appoggiate sulla scrivania e allontanarsi con la sedia dal tavolo fino a sentire l’allungamento dei muscoli dorsali, paravertebrali e lombari. Stirando la schiena per 10-20 secondi in questo modo, avrete la possibilità di allungare la muscolatura della schiena da seduti provando un grande sollievo.

[/multipage]

[multipage]

3. Rinforzo delle spalle

Un modo per rinforzare e allenare la muscolatura delle spalle è quello di posizionare le mani e gli avambracci sulla scrivania tenendo i gomiti piegati a 90 gradi, premendo contro il tavolo e spingendo per 10 secondi le braccia in avanti e per 10 secondi le braccia all’indietro. Questo semplice esercizio di stretching da scrivania per le spalle è un ottimo rimedio per chi sente spesso fastidio nella parte alta della schiena, soprattutto nella zona cervicale e dorsale.

[/multipage]

[multipage]

4. Muovere caviglie e gambe sul posto

Visto che sono molte le ore trascorse alla scrivania, è importante simulare una camminata da seduti per esercitare caviglie e gambe. Per farlo, potrai semplicemente muovere per qualche minuto i piedi appoggiando tacco e punta più volte durante la giornata sotto al tavolo. In questo modo andrai ad intervenire sull’articolazione della caviglia, sulla tonificazione dei polpacci e sull’attivazione della circolazione. Se possibile, si consiglia di fare due passi ogni ora per cambiare postura e sgranchire gli arti.

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]