Olio essenziale di eucalipto, le proprietà e come usarlo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’albero di eucalipto, noto anche come Tasmanian Blue Gum, è un albero sempreverde originario dell’Australia. Quello che mangiano i Koala, per intenderci!

Gli oli essenziali estratti dalle foglie di eucalipto hanno importanti proprietà. Secondo la tradizione fu uno dei primi coloni inglesi in terra australiana a scoprire le miracolose proprietà curative dell’olio essenziale di eucalipto quando, per curare una profonda ferita ad una mano, gli aborigeni usarono proprio l’olio di eucalipto. Più tardi il medico che visitò il paziente inglese scoprì che il taglio era praticamente guarito del tutto. Oggi l’olio essenziale di eucalipto viene utilizzato per curare diversi malanni, ma anche in casa e come cura di bellezza.

Olio essenziale di eucalipto per la salute

L’eucalipto funziona come espettorante e aiuta a purificare il corpo dalle tossine e dai microrganismi nocivi. Uno dei modi più efficaci per utilizzare l’eucalipto per il raffreddore è quello di mettere alcune gocce di olio essenziale in un diffusore prima di andare a dormire, in modo da poterne sfruttare le proprietà espettoranti per tutta la notte.

Per le situazioni più gravi si possono fare dei suffumigi, usando una tazza di acqua bollente con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto: mettete un asciugamano sopra la testa e respirate profondamente per cinque-dieci minuti.

L‘olio essenziale di eucalipto è altamente efficace per il trattamento di problemi respiratori, come l’asma e la bronchite e ha anche proprietà antimicrobiche e antisettiche che sono efficaci nel trattamento di ferite, ustioni, tagli, abrasioni e graffi. Viene spesso usato anche come unguento per curare le punture di insetto.

Olio essenziale di eucalipto per la bellezza

Poche gocce di olio essenziale di eucalipto con olio di cocco o olio di oliva idratano i capelli alla perfezione. L’eucalipto combatte la forfora e il prurito del cuoio capelluto e inoltre viene usato come rimedio naturale contro i pidocchi.

L’eucalipto è poi un ottimo detergente e corroborante, da usare per un bagno rigenerante: basta mescolare nella nostra vasca da bagno dei sali Epsom e olio di eucalipto per ritornare come nuovi!

Olio essenziale di eucalipto per la pulizia della casa e dell’aria

Mescolato ai saponi naturali, l’olio essenziale di eucalipto è perfetto per eliminare gli odori in casa, specie quelli lasciati dai nostri animali domestici, ma anche per pulire meglio e disinfettare. Ad esempio, un tappeto particolarmente sporco tornerà nuovo e splendente se strofinato con un panno impregnato di bicarbonato e olio di eucalipto. Si può anche mescolare l’olio essenziale di eucalipto con olio di limone o olio di tea tree per uno spray anti-odore. Come l’olio essenziale di limone, infine, l’olio di eucalipto è altamente efficace nella rimozione delle macchie da ogni tipo di tessuto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria