Pepe di Cayenna: le proprietà, gli effetti collaterali e dove trovarlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È ancora poco usato in cucina per via del suo sapore molto intenso e deciso, ma il pepe di Cayenna ha tantissime proprietà e benefici per la salute. È molto piccante, per cui non a tutti piace e non tutti possono mangiarlo, ma generalmente viene essiccato, tritato e mescolato all’olio. Inoltre è anche un ottimo alleato per la salute, per via delle sue qualità antiossidanti, ed è ricco di Vitamine. Dunque proviamo a conoscere insieme il pepe di Cayenna senza dimenticarci però che oltre ad un gusto gradevole e a tante proprietà benefiche, questo pepe presenta anche qualche piccolo effetto collaterale. Vediamo di che si tratta.

Proprietà e benefici del pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna è una grande fonte di capsaicina, motivo per cui questo pepe, nonostante tutto, è un ottimo antinfiammatorio e può essere anche utilizzato come analgesico. Inoltre stimola la produzione di endorfine e allevia l’organismo da quella sensazione di spossatezza e stress a cui la routine ci condanna. Il pepe di Cayenna però è anche un ottimo toccasana contro i dolori articolari, per cui potrebbe essere utile applicare sulle zone dolorose una pomata naturale a base di questo pepe, che si può trovare in qualsiasi erboristeria.

È anche un’ottima scelta, in fatto di spezie, per chi soffre di disturbi digestivi e ha anche un effetto termoregolatore, nel senso che è in grado di stimolare la sudorazione per cui potrebbe rivelarsi utile in caso di febbre, raffreddore o influenza. Ma i suoi benefici non si limitano certo a questo. Diversi studi, infatti, hanno confermato quanto il pepe di Cayenna possa contribuire a regolare la circolazione del sangue e ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Insomma un alleato del cuore perché aiuta il sangue a liberarsi di tutte le tossine.

Controindicazioni

È buono, salutare ma è bene non consumarne troppo, al contrario il pepe di Cayenna va assolutamente usato con una certa moderazione. Come potete immaginare può essere causa di bruciori e infiammazioni del cavo orale e in quantità eccessive può anche irritare l’intestino, compromettendo gli effetti benefici di cui abbiamo già parlato. È controindicato per i bambini e per le donne durante la fase di allattamento.

Dove acquistare il pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenne lo si può acquistare sia fresco che essiccato. Nel primo caso lo trovate in qualsiasi vivaio, ma anche nei grandi ipermercati, mente il secondo lo potete acquistare sia in erboristeria che al supermercato.

LEGGI ANCHE:

Curry, tutte le proprietà benefiche per la salute

Curcuma, tutte le proprietà e i benefici di questa spezia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria